Secondo Aberdeen Group QlikView supera la concorrenza in numerose aree

QlikView ha il 30% di possibilità in più di essere gestito direttemente dagli utenti finali e si posiziona al vertice per precisione, velocità di sviluppo e convenienza

QlikTech, azienda leader nel software per la business intelligence, ha reso noto che la società di analisi The Aberdeen Group ha confermato la superiorità funzionale e operativa della soluzione QlikView rispetto ai competitor nel suo ultimo report dal titolo “QlikView Customers Outperform the Best-in-Class with Dashboards”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nei mesi di maggio e giugno 2010 The Aberdeen Group ha richiesto a 400 aziende i dettagli di implementazione, uso, valore ottenuto e piani futuri relativi ai rispettivi cruscotti, identificando il miglior 20% dei performer nella categoria “Best-in-Class”.

Business Intelligence per tutti

Da molto tempo QlikView è nota per la sua grande semplicità di utilizzo, un elemento che le consente di avere i più alti livelli di soddisfazione della clientela dell’intero settore. Con QlikView infatti gli utenti aziendali esercitano il pieno controllo sulle informazioni che desiderano ricercare e analizzare, senza richiedere il coinvolgimento (e i ritardi) del reparto IT, normalmente associati alle soluzioni BI tradizionali.

Lo studio di Aberdeen ha messo in evidenza come QlikTech sia ben radicata presso l’utenza business rivelando che, rispetto al gruppo “Best-in-Class”, i progetti dei cruscotti realizzati con QlikView hanno il 30% di possibilità in più di essere seguiti direttamente dai manager di area.

I risultati hanno mostrato come QlikView si sia affermato in tutte le categorie:

Precisione: gli utenti QlikView hanno confermato un livello di precisione pari al 100,9% nel fatturato e 100,3% nell’utile.

Accessibilità: i costi per utente dei cruscotti QlikView (22,41 dollari) sono inferiori di circa un quarto rispetto alla media della categoria Best-in-Class (28,53 dollari).

Leggi anche:  SAS, la vera potenza dell’AI

Implementazione rapida: gli utenti QlikView possono modificare i cruscotti già esistenti – dall’ideazione fino all’implementazione – in un solo giorno rispetto alla media complessiva di 3,5 giorni emersa dalle interviste.

Pertinenza dei dati: gli utenti QlikView hanno il 20% di probabilità in più rispetto ai Best-in-Class e il 40% in più rispetto agli altri utenti di ordinare per importanza le fonti dei dati per migliorare l’accesso alle informazioni degli utenti finali. Questa funzione consente ai manager di raccogliere i dati più rilevanti e sperimentare liberamente attraverso i Key Performance Indicator (KPI).

“L’analisi dei cruscotti è uno strumento di fondamentale importanza per un manager che intende assumere decisioni più rapide, informate ed efficaci”, ha osservato Anthony Deighton, Senior Vice President for Products di QlikTech.

“La nostra tecnologia in-memory associata al design lineare e intuitivo di QlikView mette pienamente a frutto la natura user-driven della soluzione. È di certo gratificante per un utente finale poter redigere in totale autonomia report affidabili e credibili, a dimostrazione della nostra capacità di garantire il massimo valore possibile ai nostri clienti”.