Il matrimonio Facebook/Skype e l’impatto sulle reti di telecomunicazione

“L’annuncio che Facebook e Skype collaboreranno per fornire una funzione di chiamata video tramite il famoso sito di social media è un’altra prova, dopo il recente lancio di Google+, che i servizi video di ogni genere diventeranno di uso abituale , formando una parte sempre più consistente del traffico globale online.” Ha affermato Tom Mock, SVP, Corporate Marketing and Communication di Ciena

“La crescita di questi servizi continua a imporre nuove sfide agli operatori di rete in tutto il mondo. Anche se solo una parte dei 750 milioni di utenti Facebook utilizzerà il servizio, è probabile possa causare un picco significativo nel traffico – che, se non gestito correttamente, può portare al degrado della qualità del servizio, con cadute di linea, ritardi nei video e altri problemi. Oggi i consumatori si aspettano che la loro connessione a banda larga sia veloce e funzioni sempre e in qualunque momento. Sono meno indulgenti rispetto al passato, quindi lacune in termini di qualità del servizio potrebbero portare a una percentuale di abbandono degli operatori da parte dei clienti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il nostro consiglio per gli operatori è quello di garantire un’infrastruttura di rete intelligente che sia pronta a rispondere rapidamente alle nuove sfide quali i servizi video, come Facebook / Skype. Le reti ottiche coerenti a 100G sono state costruite appositamente per affrontare l’insaziabile domanda di capacità di banda che questi servizi richiedono. Tali reti possono essere adattate alle esigenze dell’operatore attraverso un modello plug-and-play e garantire velocemente la scalabilità necessaria per fornire le capacità richieste in maniere altamente efficiente”.

“Aumentare unicamente la capacità non è sufficiente. Per gli operatori è di vitale importanza gestire la capacità di banda al fine di rimanere competitivi e garantire la qualità del servizio per gli utenti finali. Capacità di switching OTN e Control Plane sono fondamentali per consentire agli operatori di ottenere il massimo dalle loro risorse esistenti attraverso l’ottimizzazione dei costi e la capacità di banda istantanea, automatica, altamente affidabile e riconfigurabile per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti.

Leggi anche:  Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia

Le infrastrutture intelligenti consentono ai fornitori di servizi di telecomunicazione di supportare la richiesta di capacità di banda per i servizi di nuova generazione come video streaming, mantenendo bassi i costi e riducendo la percentuale di abbandono da parte dei clienti” ha concluso Mock.