Amplifon sceglie la TelePresence Cisco

Amplifon, società italiana leader a livello globale nel settore delle soluzioni per l’udito, ha scelto le soluzioni di TelePresence Cisco per migliorare la collaborazione e l’agilità dei processi decisionali

Fondata in Italia nel 1950, Amplifon è leader mondiale nelle soluzioni rivolte a persone con problemi di udito. Oggi, il personale impiegato nei 2200 centri distribuiti in tutto il mondo offre un servizio altamente qualificato e personalizzato, fornendo una tecnologia allo stato dell’arte che può trasformare le vite dei clienti con problemi uditivi.

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Con 9000 impiegati su cinque continenti, coordinare le attività commerciali e collaborare con colleghi di 18 differenti nazioni era una sfida per il personale del quartier generale di Milano. Da qui, la necessità di individuare una soluzione di Telepresence in grado di azzerare le distanze, per migliorare la collaborazione, consentire la condivisione delle iniziative strategiche da parte di qualsiasi filiale, e per fare formazione e recruiting. L’azienda ha riconosciuto che la video conferenza offre un potenziale significativo nel miglioramento delle comunicazioni e della collaborazione oltre i confini nazionali.

Tuttavia, tentativi precedenti fra Milano e gli uffici negli Stati Uniti erano risultati deludenti, e avevano scoraggiato il personale con sistemi complessi da utilizzare e scarsa qualità nei risultati. Amplifon, di conseguenza, ha deciso di cercare una nuova soluzione di videocomunicazione che fosse facile da usare, optando per le soluzioni Cisco Telepresence.

“Cisco TelePresence segna il percorso per nuovi modi di lavorare insieme, dove tutti, da qualsiasi luogo possono essere “presenti” per prendere decisioni migliori e più velocemente” ha dichiarato Michele Dalmazzoni, Collaboration Architecture Leader di Cisco Italy. “Inoltre, l’approccio architetturale di Cisco semplifica il supporto IT del video, offrendo alle aziende un’esperienza video semplice e intuitiva in grado di rendere l’esperienza il più ricca possibile e incrementare la loro produttività aiutandole a rimanere competitive.”

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La soluzione

Amplifon ha scelto una soluzione Cisco TelePresence, comprensiva delle unità Cisco TelePresence System Edge 95 MXP e Cisco TelePresence System Edge 75 MXP. Usato all’inizio soltanto da manager senior e di medio livello, il sistema è stato poi esteso al personale di ogni grado. Negli uffici di Milano sono presenti tre stanze per la video conferenza, con una media di cinque-sei conferenze al giorno che coinvolgono il personale degli uffici in Europa, Nord America, Australia, India, Nuova Zelanda e dell’area dell’Asia-Pacifico. Cisco Telepresence, ha permesso di creare una modalità di comunicazione accurata, efficace e affidabile per collaborare in tempo reale con colleghi, fornitori, partner senza bisogno di alcuno spostamento.

Il costo dell’investimento si è ripagato in un breve tempo grazie soprattutto all’abbattimento dei costi di viaggio: “Nelle country principali il ritorno dell’investimento, infatti, si è registrato già nei primi tre mesi di utilizzo delle soluzioni” ha dichiarato Massimiliano Gerli Direttore Commerciale del settore Informatico di Amplifon in Italia.

Inoltre, l’integrazione con sistemi di comunicazione preesistenti permette al personale di organizzare incontri con la stessa semplicità dello spedire un messaggio di posta elettronica. Tanto che la TelePresence viene utilizzata in tutte le situazioni in cui è necessaria la collaborazione tra diversi soggetti: meeting, attività di formazione, status update, follow up su strategie in essere e persino per il recruiting del personale.

Per Amplifon, questa tecnologia è diventata in breve tempo una chiave del loro successo. “Ora siamo un’azienda più agile e meglio connessa, e la video conferenza è diventata parte integrante della vita quotidiana dei nostri impiegati.” Ha concluso Gerli.

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