Colt aiuta Viasat a mantenere i suoi clienti sulla giusta rotta

Colt gestisce in sicurezza e continuità i dati e le comunicazioni di oltre 400.000 clienti

Colt ha realizzato per Viasat, azienda leader in Europa nella telematica satellitare di bordo, una rete dati e VOIP interamente ridondata per interconnettere le centrali operative e i data centre di Venaria e Roma, permettendole di ridurre al minimo i tempi di inattività e garantendo così sicurezza e continuità del servizio a tutti i suoi clienti che utilizzano la tecnologia satellitare quotidianamente per muoversi sul territorio in sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Viasat gestisce oltre 400.000 dispositivi di geolocalizzazione satellitare installati su veicoli di diverso tipo e impiego, la rilevazione della posizione in tempo reale attraverso il sistema GPS basato su 24 satelliti distribuiti su 6 piani orbitali, e una cartografia digitalizzata con più di 3.000 mappe georeferenziate, con un margine di errore inferiore ai 10 metri. Oltre ad aiutare centinaia di migliaia di clienti a trovare la loro strada, il servizio funziona anche come dispositivo di sicurezza. Grazie alla telematica satellitare, è infatti possibile agire immediatamente in caso di allarme o malore attivando il sistema di geolocalizzazione che consente un intervento rapido.

Viasat registra migliaia di nuovi clienti ogni mese e oltre 200.000 posizioni ricevute ogni 10’-15’ nelle ore di punta. Ogni mese Viasat memorizza più di 1 Terabyte di nuove informazioni che deve archiviare,gestire e custodire in sicurezza sui propri sistemi. Per cavalcare ed elaborare l’enorme mole di dati originata da un numero sempre maggiore di dispositivi in rete e offrire la possibilità di fruirne in modo on demand, è di cruciale rilevanza l’integrazione tra i sistemi operativi, la sicurezza e gli elementi infrastrutturali, come ad esempio la capacità di rete e lo storage.

Viasat ha scelto Colt per l’elevata affidabilità e capacità di risposta che offrono a Viasat l’agilità necessaria a massimizzare i ricavi e a rispettare gli stringenti requisiti imposti dalle compagnie di assicurazione, per i servizi relativi ai dispositivi installati sui veicoli assicurati e gli impegni di servizio assunti nella gestione delle flotte.

La rete Colt di Viasat interconnette le sedi, le centrali operative e i data center Viasat con una capacità di 20 Mbit/s e circa 300 linee entranti e uscenti, integrandosi con le reti GPRS e satellitare.

Sulla rete Colt di Viasat viaggiano quindi tutte le informazioni dei clienti Viasat e le comunicazioni in voce del personale Viasat, interne e con i clienti. L’indisponibilità della rete significherebbe l’impossibilità di erogare qualsiasi prestazione, la continuità del servizio è quindi di vitale importanza.

«Viasat affronta quotidianamente la sfida dell’ Internet of Things. Colt ha realizzato per Viasat l’infrastruttura di telecomunicazioni pienamente ridondata di cui aveva bisogno, garantendone la piena affidabilità e funzionalità grazie alle sue tecnologie ed ai suoi servizi. Viasat ha trovato un partner che ha saputo diventare un prolungamento della sua organizzazione, fornendo una guida essenziale e competente e un supporto di prim’ordine», afferma Mimmo Zappi, Regional General Manager Italy Colt Technology Services.

I servizi Colt Optimum Networking sono inoltre arricchiti dal valore della consulenza dei propri esperti e da una speciale attitudine ad entrare in sinergia con le necessità del cliente, proponendo di volta in volta le soluzioni più idonee, caratteristica questa particolarmente apprezzata da Viasat. Come afferma l’IT Manager di Viasat Ettore Priale, «Una mancata o insufficiente connettività ha riflessi immediati e sensibili sul fatturato. Da quando c’è Colt, riusciamo a far fronte ai nostri SLA e a massimizzare il nostro fatturato, annullando o quanto meno riducendo al minimo i downtime della rete».

Sempre secondo Priale, il vero punto di forza di Colt risiede nell’agilità, che le permette di intervenire con immediatezza e sicurezza, e nella capacità di interfacciarsi con il cliente in modo diretto ed empatico, così che possa sempre sentirsi adeguatamente seguito e non affidato invece ad un’entità astratta e anonima. E la competenza fa il resto. Conclude Priale: «Con Colt non abbiamo mai avuto problemi che non fossero stati risolti rapidamente, né fraintendimenti: abbiamo sempre avuto quello che ci serviva e, talvolta, Colt ci ha aiutato a capire meglio le nostre esigenze, quando queste restavano per così dire… inespresse».

Leggi anche:  Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024