Kuwait Petroleum Group ottimizza la gestione dei dati grazie al software Simpana di CommVault

L’azienda, tra i 10 leader nel settore petrolifero e dell’energia pulita, riduce i costi di storage migliorando i valori di RTO/RPO di applicazioni fondamentali grazie al backup e all’archiviazione di Simpana

Kuwait Petroleum Corporation (KPC), azienda leader mondiale nella fornitura di energia pulita e sicura, ha sostituito il software Symantec NetBackup precedentemente in uso con Commvault Simpana 9 per rispondere adeguatamente alle sue crescenti necessità di business, compliance e gestione dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 1980, KPC segue attivamente ogni aspetto dell’industria petrolifera, dalla ricerca di nuovi giacimenti alla trasformazione in carburante, fino alla fornitura di prodotti petrolchimici essenziali. L’azienda, di proprietà del Kuwait, sta registrando una rapida crescita che ha fatto sorgere l’esigenza di una gestione centralizzata dei dati per migliorare i valori di RTO/RPO, aumentare i livelli di efficienza operativa e rispondere più rapidamente alle necessità di compliance.

Secondo KPC, il software di Backup e Recovery Simpana offre le prestazioni, l’affidabilità e la gestibilità che consentono di proteggere al meglio dati che si prevede raddoppieranno entro un anno, utilizzando nel contempo finestre di backup sempre più ridotte.

Il team IT di KPC utilizza anche il modulo Archive di Simpana per facilitare la gestione di 15.000 mailbox di Microsoft Exchange, con una riduzione del 30 percento nel consumo di storage. Con Simpana, KPC è ora in grado di proteggere applicazioni fondamentali come Microsoft Exchange e Oracle ERP, assieme a un ambiente VMware in continua espansione, ed eseguire il ripristino dei dati in pochi minuti, rispetto alle ore o ai giorni che erano necessari in precedenza. Ogni perdita di dati potrebbe costare a KPC milioni di dollari di fatturato, da qui la decisione di scegliere la tecnologia di CommVault per garantire la continuità di business.

Leggi anche:  SYS-DAT Group prosegue la sua crescita con l'acquisizione strategica di Trizeta

Significativi miglioramenti a livello di riduzione dei dati ed Information Governance

KPC sfrutta il software di deduplica integrata di CommVault per ridurre del 60% i dati ridondanti e diminuire lo spazio utilizzato sui suoi dispositivi di storage. Secondo KPC, Simpana garantisce significativi miglioramenti sulla gestione dei dati nei data center aziendali, composti da server fisici e virtuali. Questo rappresenta un beneficio particolarmente importante, dato che KPC ha virtualizzato quasi il 70 per cento del suo ambiente.

Un ulteriore vantaggio offerto all’azienda dalla piattaforma di gestione unificata di CommVault è la maggiore efficienza operativa raggiunta grazie a backup e ripristini giornalieri più semplici e veloci. Contemporaneamente, il suo sistema di reportistica integrato fa sì che le verifiche di compliance siano sempre in linea con le mutevoli esigenze di information governance di KPC.

“Simpana soddisfa perfettamente le nostre esigenze di data management”, ha affermato Khaled Al-Faili, senior IT systems analyst, Kuwait Petroleum Corporation. “Come unica soluzione a piattaforma realmente unificata, il software ci ha permesso di consolidare diverse applicazioni sotto un unico ombrello, caratteristica per noi estremamente importante. E’ come se avessimo buttato via i nostri vecchi telefoni, fax e computer per adottare un dispositivo mobile high-tech. Prevediamo di raddoppiare la nostra capacità storage in tempi brevi, e siamo assolutamente convinti che Simpana possa scalare per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di crescita, continuando a garantirci miglioramenti dell’efficienza operativa.”

“In precedenza, ci trovavamo ad affrontare numerose difficoltà nella gestione dei backup e il ripristino dei dati rappresentava un vero e proprio incubo, con valori di RPO e RTO piuttosto bassi”, ha aggiunto Qais AlDoub, senior IT systems analyst, Kuwait Petroleum Corporation. “Ora non è più così, dato che l’interfaccia intuitiva di Simpana semplifica molto le operazioni di back up e ripristino. Gran parte delle applicazioni che proteggiamo con la tecnologia CommVault sono fondamentali nello svolgimento delle nostre operazioni quotidiane. Milioni di dollari sarebbero a rischio se perdessimo uno qualsiasi di questi dati. Fortunatamente, abbiamo piena fiducia in Simpana, per cui backup e ripristino non rappresentano più una preoccupazione”.

Leggi anche:  Maticmind: nuovo accordo con il Politecnico di Milano