D-Link firma il sistema di Videosorveglianza di Esprinet

Il sistema “attivo” di D-Link riprende, registra e invia segnalazioni agli operatori di sicurezza rendendo l’intervento operativo immediato

D-Link ha realizzato un’ampia installazione di videosorveglianza presso Esprinet S.p.A., il leader italiano nella distribuzione B2B di prodotti informatici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di un sistema di videosorveglianza attivo, in grado di monitorare un’area di notevole estensione – con una sede principale, un magazzino e una succursale – anche senza la presenza di un operatore umano, assicurando il massimo livello di controllo a costi contenuti, per tutelare edifici, dipendenti e ospiti attraverso il monitoraggio continuativo 24/7 di accessi, parcheggi e passi carrai.

L’installazione ha richiesto l’utilizzo di 50 videocamere Dome full HD e 34 NVR (Network Video Recorder) che consentono al responsabile della sicurezza di monitorare
da remoto l’intera struttura, da postazione fissa utilizzando il sofisticato software D-ViewCamTM, oppure da dispositivo mobile grazie al supporto 3GPP delle videocamere D-Link.

Inoltre, l’impianto di videosorveglianza D-Link è un sistema attivo che non si limita a vedere e registrare quello che succede, ma è in grado di inviare all’utente notifiche di allarme per segnalare situazioni anomale, tentativi di manomissione, taglio cavi o movimenti sospetti. A fronte di un tal evento, le videocamere D-Link possono essere programmate per “rispondere” con il salvataggio automatico delle immagini pre e post evento, l’invio di una notifica d’allarme sul Pannello di controllo o via email all’operatore e l’attivazione di dissuasori meccanici (sirene, blocchi o luci). La rilevazione delle situazioni a rischio è del tutto automatizzata e rende l’intervento immediatamente operativo.

Il sistema integrato over IP di D-Link: Videocamere, NVR e Video Encoder

Il progetto ha visto l’installazione di 50 videocamere dome D-Link DCS-6113 Full HD Day & Night dotate di un sensore CMOS progressivo a 2 megapixel, compressione H.264, visibilità notturna e supporto PoE, ideali per installazioni a soffitto, in ampi spazi e per il video monitoring ad alta definizione 24/7. Dislocate nei pressi d’ingressi e uscite principali e di sicurezza, ascensori e corridoi, sono state integrate al sistema preesistente d’allarme varchi, tramite le uscite digital Input/Output.

Leggi anche:  Sicurezza informatica, Tinexta Cyber compie un salto esponenziale insieme a Chronicle di Google Cloud

Dotate di filtro ICR, le videocamere DCS-6113 forniscono immagini sempre nitide e con un notevole livello di dettaglio, a colori durante le ore diurne e in scala di grigi di notte, anche in condizioni di totale oscurità. Inoltre, grazie alla compressione video H.264, MPEG-4 e MJPEG di alta qualità, supportano lo streaming simultaneo e consentono lunghe registrazioni con un elevato livello di dettaglio, anche per reti con una ridotta disponibilità di banda.

Inoltre, per trasformare il vecchio sistema a circuito chiuso e realizzare un sistema di videosorveglianza su IP – in modo da valorizzare l’investimento precedente e ridurre i costi di realizzazione – è stato necessario integrare il network con 20 Video Encoder H.264 PoE ad 1 canale D-Link DVS-310-1 che consente la conversione dei flussi dati da analogico a digitale delle telecamere CCTV.

Per agevolare l’identificazione e l’interpretazione di specifici eventi nel flusso delle riprese (intrusioni, furti o atti vandalici), i 34 Network Video Recorder (NVR) D-Link DNR-326 assicurano registrazioni continue o limitate a specifici intervalli temporali, consentendo di programmare in modo indipendente per ciascuna videocamera la compressione, la risoluzione e la frequenza dei singoli frame, e attivare la registrazione su evento. Dotati di un’interfaccia web semplice e intuitiva, i DNR-326 possono essere installati in 10 minuti anche dai neofiti dell’IP. Inoltre, possono essere configurati in modo da sovrascrivere automaticamente i dati più vecchi al termine dello spazio su disco rigido, consentendo una registrazione continua e ininterrotta.

“Come Partner D-Link abbiamo avuto modo di testare, tramite il Demo Program, i prodotti professionali dell’Azienda, riscontrando la grande affidabilità e le funzionalità avanzate delle soluzioni di Videosorveglianza. Inoltre, durante la fase di progettazione abbiamo avuto supporto diretto da Progettisti e Ingegneri D-Link e un numero dedicato per richiedere assistenza tecnica immediata,” ha commentato Gianni Perfetti, Responsabile Tecnico V.T. SECURITY, l’azienda che ha curato l’installazione del servizio di videosorveglianza.

Leggi anche:  Cybersecurity: record assoluto di attacchi tra aprile e giugno. La PA migliora in sicurezza informatica