Da Autodesk un manuale in 3D per i robot LEGO MINDSTORMS

Autodesk ha collaborato con The LEGO Group per la creazione di un manuale di istruzioni 3D interattivo per LEGO MINDSTORMS EV3, una nuova piattaforma di gioco che coinvolge i più giovani nella costruzione e programmazione di robot. La linea LEGO MINDSTORMS EV3, così come il manuale di istruzioni web e per app mobile, saranno disponibili nella seconda metà del 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accessibile tramite app mobile per i dispositivi IOS e Android, o via web sul sito MINDSTORMS.COM, il manuale di istruzioni interattivo – che si basa sulla tecnologia Autodesk Inventor Publisher — rappresenta un’alternativa alle tradizionali istruzioni, dando vita a una nuova esperienza di costruzione. Le istruzioni di assemblaggio in 3D permettono ai giovani costruttori di LEGO MINDSTORMS di visualizzare in digitale il modo in cui devono combaciare i componenti di MINDSTORMS EV3, semplificando così la costruzione del più sofisticato robot.

“The LEGO Group ha progettato una versione completamente nuova di LEGO MINDSTORMS per divertire e sfidare un audience di ragazzi cresciuti con la tecnologia”, ha commentato Camilla Bottke, LEGO MINDSTORMS project lead di The LEGO Group. “Grazie alla collaborazione con Autodesk, offriamo un nuovo approccio alla costruzione, fornendo una potete tecnologia 3D interattiva per migliorare l’esperienza di gioco di questa generazione di giovani hi-tech”.

Il software Autodesk Inventor Publisher — che offre un’alternativa alle tradizionali istruzioni, generando un manuale 3D interattivo visualizzabile su iPad, dispositivi Android e su web – potenzia il processo di costruzione. Grazie all’app, i giovani costruttori dei robot della linea LEGO MINDSTORMS EV3 possono visualizzare e interagire in digitale con i mattoncini LEGO nel corso dell’intero processo di costruzione. E’ possibile fermare l’animazione in qualsiasi momento, ingrandire una parte o ruotare il modello per vedere esattamente come incastrare i mattoncini – fornendo all’utente il pieno controllo della fase di costruzione e permettendogli di assemblare i mattoncini nel modo corretto. Le altre funzionalità che permettono di godere di un’esperienza di gioco divertente, includono la possibilità di toccare due volte un componente per avere informazioni dettagliate, e la funzione Map che permette di vedere esattamente quale parte del modello si sta costruendo.

Leggi anche:  Fastweb acquista il primo supercomputer AI NVIDIA DGX in Italia per lo sviluppo di un sistema di AI a livello nazionale

Oltre ai famosi mattoncini LEGO, la linea LEGO MINDSTORMS EV3 contiene una moltitudine di pezzi – tra cui motori, sensori a infrarossi e un microcomputer programmabile – che permettono ai ragazzi di creare robot che camminano, si muovono e che eseguono qualsiasi azione venga programmata. LEGO MINDSTORMS EV3 prevede un manuale di istruzioni 3D interattivo per la costruzione di 5 robot diversi, come ad esempio “EV3RSTORM,” un umanoide Mohawk che spara piccole sfere mentre cammina, “SPIK3R,” un robot-scorpione capace di individuare un beacon IR, o “R3PTAR,” un serpente robotico che striscia, colpisce e stritola.

Video correlati:

Robotica umanoide: iCub l’ avanguardia dell’IIT

 

Robotica 2012: Kuka Roboter

 

ABB a Robotica 2012