Dell assicura massima densità ed efficienza energetica ai clienti hosting e web 2.0

Dell Data Center Solutions (DCS) presenta un nuovo server ultra-denso e leggero pensato per soddisfare le esigenze specifiche di aziende di hosting e Web 2.0.

Con la nascita di mercati di nicchia come l’hosting dedicato, DCS ha continuato a innovare realizzando prodotti che soddisfano le reali esigenze dei clienti. DCS Viking server, con processori Intel Xeon 3400, integra 12 server in uno chassis 3U e offre funzionalità di elaborazione e raffreddamento uniche per ottimizzare potenza, densità ed efficienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità

• Nuovo server hyperscale per hosting dedicato, ambienti Web 2.0 e cloud builder dove potenza, densità ed efficienza sono imperativi di business.

• Massima densità con 8 o 12 nodi server in uno chassis 3U che riduce l’ingombro ma soddisfa esigenze di elaborazione specifiche.

• Il progetto a infrastruttura condivisa riduce il numero di ventole individuali per server dell’80% e la potenza di raffreddamento associata fino al 50%.

• Il design cold-aisle permette ai clienti di alzare la temperatura complessiva del data center e ridurre i consumi energetici complessivi, pur rimanendo conforme alle normative OSHA.

Collaborando con noti operatori data center hyperscale, Dell è consapevole che i clienti nei segmenti hosting e Web 2.0 necessitano di soluzioni di elaborazione progettate per l’ottimizzazione di densità, efficienza energetica e costo.

Queste realtà hanno bisogno di server dedicati, devono far fronte a limitazioni in termini di alimentazione nei rack e di spazio nel data center, e richiedono livelli di efficienza che i rack server tradizionali spesso non riescono a soddisfare. Con una collaborazione varata lo scorso anno, Dell e Intel hanno sviluppo il server Viking per rispondere alle limitazioni di spazio nel data center, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze di potenza e densità dei clienti hosting e Web 2.0 a un prezzo interessante.

Leggi anche:  Fujitsu Storage ETERNUS NU200 riscrive le regole dello storage entry-level

Il server Viking va ad estendere la gamma di server lightweight Dell Data Center Solutions affiancando il server “Fortuna” XS11-VX8.

“Il segmento di clienti in ambito Web hosting che richiedono potenza, prestazioni e un design di livello enterprise è in crescita. Abbiamo consultato tali aziende per capire le loro difficoltà e collaborato con Intel per fornire una soluzione di elaborazione enterprise-class che riduce i costi e ottimizza l’efficienza”, ha commentato Roy Guillen, general manager della divisione Dell Data Center Solutions.

“I Web hoster dispongono di ambienti impegnativi che richiedono massime efficienza, scalabilità e facilità di implementazione. Intel è orgogliosa di supportare Dell nella realizzazione di una nuova piattaforma micro server che assicura ineguagliati livelli di efficienza, mantenendo la compatibilità e il modello di programmazione che l’architettura Intel garantisce da sempre”, ha aggiunto Jason Waxman, General Manager High Density Computing in Intel.