BSI sbarca su Google Earth

Palazzo Riva e Palazzo BSI a Lugano, sedi del quartier generale della banca, sono i primi edifici del Ticino in 3D su Google Earth. Un sito collegato permette di visitare gli interni con le opere di artisti contemporanei come Daniel Buren, Robert Barry, John Armleder, Liam Gillick.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Palazzo Riva e Palazzo BSI, rispettivamente la sede storica della banca e quella più recente e moderna, sbarcano su Google
Earth. BSI SA diventa così la prima banca in Svizzera ad essere presente in 3 dimensioni su Google Earth e i suoi edifici i
primi in assoluto in Ticino. Scaricando l’applicazione gratuita Google Earth, che permette di visualizzare in dettaglio paesi, città e singoli edifici attraverso immagini satellitari e digitando la parola “Lugano”, sarà possibile scorgere Palazzo BSI e Palazzo Riva riprodotti in tre dimensioni sin nei minimi dettagli.

Accanto a questo progetto, BSI ha inoltre realizzato un nuovo sito www.virtual.bsibank.com per permettere a chiunque di entrare nel Palazzo BSI e visitare virtualmente i suoi quattro piani nei quali ammirare le opere “site specific” realizzate
appositamente da artisti di fama internazionale della BSI Art Collection, la collezione di arte contemporanea di proprietà della Banca. Il sito è anche accessibile da Google Earth e dal portale ufficiale della banca www.bsibank.com.
Attraverso foto e video a 360 gradi il visitatore può ammirare sin nei minimi dettagli le diverse installazioni e le opere murali; a partire dal piano terreno che ospita le opere di Daniel Buren (Francia, 1938), che è intervenuto sia sugli spazi delle finestre sia nella hall, passando al secondo piano che ospita l’arte concettuale di Robert Barry (Stati Uniti, 1936), al terzo con l’artista John Armleder (Svizzera, 1948) e le sue soluzioni e tecniche pittoriche fino al quarto e ultimo piano caratterizzato dalle pitture su muro, le strutture-sculture in alluminio e una serie di grafiche di Liam Gillick (Gran Bretagna, 1964). Ogni piano prevede una breve introduzione sulle opere e un commento video del curatore della BSI Art Collection, Luca Cerizza.

Leggi anche:  Oracle trasforma i pagamenti e le transazioni bancarie in cloud

E’ prevista inoltre una sezione generale sull’edificio, completa di planimetria.

Gianluca Balò, Head of Web Communication di BSI SA, commenta: “La presenza su Google Earth di due delle nostre sedi più rappresentative è frutto del forte orientamento alla tecnologia della Banca e di un attento lavoro volto a rendere accessibili a chiunque e in qualunque parte del mondo la collezione di arte contemporanea di BSI, oggi sempre più importante, anche al di là delle attività più tradizionali, quali mostre e esposizioni”.