Ecoproge sceglie SolidWorks Sustainability per la progettazione 3D in chiave green

Ecoproge, start up nell’ambito della progettazione sostenibile rivolto alle PMI ha scelto i il software CAD 3D di DS Solidworks per il proprio ufficio tecnico

Ecoproge è un progetto ambizioso che nasce dalla volontà e dalla passione dell’Ing.Claudio Volontè: dopo 25 ani di esperienza maturati nell’industria metalmeccanica in diversi settori, dalla meccanica fine ai meccanismi, dalle macchine per bevande calde e fredde all’analisi del rumore, l’Ing Volontè ha voluto dedicarsi a una nuova strada professionale, avvicinandosi al mondo del Life Cycle Assessment dei prodotti e alla metodologia per eseguire il calcolo del LCA secondo le nuove normative europee.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La consapevolezza maturata negli anni dell’importanza, nel tessuto imprenditoriale italiano, delle PMI e delle loro specifiche esigenze, ha convinto l’Ing. Volontè della necessità di porsi come un interlocutore capace di offrire a tali aziende gli strumenti necessari per innovare in modo sostenibile, riducendo i costi e sviluppando prodotti con standard qualitativi e professionali sempre più elevati.

“Sono convinto che il tema della sostenibilità sia uno dei fattori strategici dell’attività imprenditoriale del futuro e per questo ritengo sia necessario integrare concetti di progettazione sostenibile nella fase quotidiana di sviluppo del progetto e non solo in quella finale, mediante il calcolo della LCA” spiega l’Ing.Volontè.

Fondando Ecoproge, l’Ing.Volontè ha dovuto identificare dei Partner tecnologici capaci di fornire alla sua Azienda competenze e soluzioni in grado di offrire in modo integrato funzionalità che consentano ai progettisti di tener conto, durante il proprio lavoro, di tutti gli aspetti del progetto, dal montaggio all’analisi del movimento, dalla resistenza strutturale alla sostenibilità ambientale, il tutto a un costo contenuto.

SolidWorks Sustainability, la soluzione proposta da DS SolidWorks, semplifica la progettazione nel rispetto dell’ambiente, fornendo un dashboard intelligente con informazioni utili specifiche per le esigenze del progetto.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

Ecoproge si avvale di questo strumento per le diverse fasi di progettazione e analisi dell’impatto ambientale del prodotto su singole parti e assiemi: con SolidWorks Sustainability, l’ufficio tecnico avrà a disposizione tutte le informazioni ambientali integrate necessarie per prendere decisioni sui materiali da utilizzare. Inoltre, questo software consente di valutare come le diverse fonti di materiali specifiche di una certa zona, produzione, uso e smaltimento influenzeranno il ciclo di vita del prodotto prima che inizi la produzione.

Utilizzando le informazioni LCA già nelle prime fasi di progettazione, Ecoproge risparmierà tempo e ridurrà i costi, evitando successivamente valutazioni della sostenibilità inattese e costose riprogettazioni.

“Per fare la differenza in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale che le aziende curino con grande attenzione ogni fase dello sviluppo progettuale dei propri prodotti. In particolare, solo attraverso il calcolo del LCA sarà possibile ottenere una visione precisa e completa di come lo sviluppo e l’uso del prodotto influiscano sull’ambiente. Ciò che mi ha convinto a scegliere SolidWorks Sustainability è proprio che ci permette di integrare facilmente ed efficacemente la progettazione del prodotto con la LCA, in modo da poter vedere subito gli effetti dei vari approcci alla progettazione sull’impatto ambientale complessivo del prodotto” ha commentato ancora Claudio Volontè.