EMC a Forum PA 2013: focus su sanità, big data e Agenda Digitale

Anche quest’anno EMC ha accolto l’invito di FORUM PA a partecipare al principale appuntamento dedicato alla Pubblica Amministrazione; l’obiettivo è quello di presentare la propria ricca ed articolata offerta di tecnologie, servizi e soluzioni innovative mirate a promuovere l’efficienza e la flessibilità della PA sempre più al servizio del cittadini

L’ampio portfolio di EMC copre ogni aspetto della gestione del dato, dalla sua acquisizione all’immagazzinamento, dalla gestione fino alla protezione ed alla distribuzione controllata; e se questo è importante e strategico per le organizzazioni private, lo è ancora di più in ambito PA, dove le informazioni sono sensibili e devono essere fruite dai cittadini in totale sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quest’anno la focalizzazione di EMC al FORUM PA è sulle tematiche Sanità, Big Data e Agenda Digitale. In particolare, innovazione ed efficienza giocheranno un ruolo di primo piano presso lo Stand di EMC – 10 B -, con una serie di workshop che vedranno confrontarsi clienti, Partner (Converge, Dedagroup, Infordata e Lutech) e specialisti dell’azienda.

In ambito Sanità, EMC mette a disposizione la sua offerta innovativa per realizzare progetti complessi in grado di massimizzare gli investimenti, ottimizzare le risorse e razionalizzare i processi di business. Le referenze, locali ed internazionali, di EMC in ambito Sanità riguardano realtà di tutte le dimensioni.

In ambito Big Data, tra le novità EMC vi è il recente lancio di Pivotal, la società creata da EMC e VMware, e nella quale GE ha dichiarato di voler investire 105 milioni di dollari, la cui mission è quella di consentire ai clienti di realizzare una nuova classe di applicazioni, facendo leva su grandi volumi di dati veloci, all’insegna dell’indipendenza dal cloud.

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

Nell’ottica di migliorare i processi interni della Pubblica Amministrazione, EMC ritiene che l’Agenda Digitale sia per il nostro Paese un’opportunità unica per arrivare ad un apparato statale totalmente efficiente e moderno. In questo ambito, il contributo di EMC si traduce ancora una volta nell’esperienza e nelle competenze messe a disposizione nella gestione dei dati e delle informazioni, di cui la PA è allo stesso tempo custode ed erogatrice.

“In un momento critico come quello che stiamo attraversando, poter disporre di soluzioni flessibili può davvero fare la differenza nel promuovere una Pubblica Amministrazione davvero aperta all’innovazione, in grado di accelerare e semplificare l’adozione di nuovi servizi digitali.” spiega Sergio Feliziani, Responsabile dell’Area Centro Sud di EMC Italia.

“Storicamente, Pubblica Amministrazione è stata considerata un segmento di mercato di ‘follower’ anziché ‘early adopter’, soprattutto a causa di cicli di vendita particolarmente lunghi; oggi però non mancano le eccellenze significative, in grado di competere con realtà internazionali” aggiunge Danilo Cioffi, Responsabile per il Public Sector, EMC Italia. “La strada da percorrere è ancora lunga; ma EMC è pronta a dare il proprio contributo per supportare la spinta innovativa che il nostro Paese sta cercando di dare alla PA”