EMC, crescono utili e ricavi trainati da cloud e big data

I ricavi crescono del 20% su base annua, l’utile netto del 28%

EMC Corporation ha annunciato risultati record per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2011. Una solida domanda da parte dei clienti delle soluzioni di infrastruttura informativa e virtuale, oltre alle eccellenti performance registrate dall’azienda a livello internazionale, hanno permesso a EMC di ottenere nel secondo trimestre ricavi consolidati record, un utile netto record ed un significativo aumento del gross margin e del margine operativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel secondo trimestre, i ricavi consolidati – pari a 4,85 miliardi di dollari – hanno registrato un aumento del 20% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto GAAP del trimestre è stato pari a 546 milioni di dollari, in aumento del 28% anno su anno. L’utile netto GAAP per azione del trimestre è stato di 0,24 dollari, in crescita del 20% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato. Il reddito netto non-GAAP di questo trimestre è stato di 793 milioni di dollari, in aumento del 33% rispetto al secondo trimestre del 2010. Il reddito netto non-GAAP per azione del trimestre è stato di 0,35 dollari, in aumento del 25% rispetto allo stesso trimestre passato del 2010.

Nel trimestre, EMC ha generato un flusso di cassa operativo pari a 2,2 miliardi di dollari e un flusso di cassa non operativo (disponibile) di 1,6 miliardi di dollari, chiudendo il trimestre con la cifra di 9,5 miliardi di dollari, tra cassa e investimenti.

Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC, ha dichiarato: “Il nostro trimestre da record è stato segnato da una crescita bilanciata, una esecuzione esemplare e una significativa innovazione tecnologica, oltre che dalla considerazione che organizzazioni di tutto il mondo continuano a sostenere le strategie di cloud computing e Big Data di EMC. Con soluzioni e servizi all’avanguardia nel mercato della gestione delle informazioni e della virtualizzazione, oltre ad un solido ecosistema di partner, siamo certi di poter continuare a garantire ottimi risultati e non solo nel breve periodo.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Inoltre, proseguiremo nella nostra politica di investimenti tesa ad estendere la nostra offerta tecnologica e aiutare così clienti e service provider ad accelerare i processi di trasformazione dei loro modelli di business e di IT”.

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC, ha aggiunto: “I risultati di EMC relativi al secondo trimestre 2011 rappresentano un’ulteriore prova di quanto sia stata corretta la scelta del nostro Go To Market che ci permette di guadagnare quote di mercato, investire significativamente per trarre vantaggio dalle grandissime opportunità generate dal cloud computing e dai Big Data incrementando la profittabilità. La nostra solidità e flessibilità finanziarie, abbinate ad un forte focus sui clienti, ci permettono di identificare e sfruttare nuove opportunità di crescita del nostro valore verso clienti ed azionisti. Visti gli ottimi risultati raggiunti finora e le opportunità prevedibili per il resto del 2011, eleveremo il nostro obiettivo finanziario annuale. Pensiamo di raggiungere risultati superiori ai 19,8 miliardi di dollari per i ricavi consolidati, a 1,07 miliardi di dollari di EPS GAAP e a 1,48 miliardi di dollari di EPS non-GAAP.”

I principali successi del trimestre

Tra gli highlight di questo secondo trimestre vi sono la crescita a doppia cifra nei ricavi derivanti dall’area Information Storage di EMC, aumentati del 19% rispetto al secondo trimestre del 2010. Il portfolio di prodotti storage di fascia alta EMC Symmetrix, che include EMC Symmetrix VMAX, ha portato profitti superiori del 15% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre il fatturato relativo all’offerta storage per il mid-market, è cresciuto del 27% anno su anno.

Anche i risultati di fatturato di VMware, azienda controllata da EMC, e di RSA, la Security Division di EMC, sono stati oltremodo positivi, con crescite rispettive del 37% e del 13% rispetto all’anno precedente. Altri elementi salienti del trimestre appena concluso comprendono la forte crescita nel fatturato derivante da Unified Storage EMC VNX e per le soluzioni di back up e recovery dell’azienda. EMC ha registrato anche una crescente richiesta da parte del mercato per le sue tecnologie Big Data – i ricavi derivanti dalle vendite di EMC Isilon, EMC Atmos ed EMC Greenplum sono tutti raddoppiati anno su anno. Ulteriori successi del secondo trimestre includono una richiesta continua del mercato per l’ampia gamma di servizi professionali e di consulenza di EMC.

Leggi anche:  Made in Italy, il ruolo strategico della logistica

Sempre nel corso del trimestre, VCE – la Virtual Computing Environment Company creata da Cisco ed EMC con la partecipazione di VMware e Intel – ha registrato una richiesta ancora più forte da parte dei clienti per un’infrastruttura convergente best-of-breed,come la VBlock Infrastructure Platform. Il fatturato di VCE in questi sei mesi ha già superato l’ammontare complessivo registrato nel 2010.

I ricavi consolidati generati negli Stati Uniti sono stati di 2,5 miliardi di dollari, con una crescita del 17% anno su anno, che rappresentare il 52% del fatturato complessivo del secondo trimestre. I ricavi generati fuori dagli Stati Uniti hanno fatto registrare il record assoluto di 2,3 miliardi di dollari, con una crescita del 25% anno su anno, a rappresentare il 48% del fatturato del secondo trimestre. In dettaglio i ricavi non-USA sono cresciuti del 20%, 34% e del 43% anno su anno rispettivamente nelle regioni EMEA (Europa, Middle East e Africa) e APJ (Asia Pacific e Giappone) e America Latina.