Enterprise Mobility una realtà sempre più concreta grazie a CA Technologies

Nuove soluzioni di mobilità pensate per l’impresa aiutano a far crescere il business, a migliorare la produttività dei dipendenti e ad automatizzare la gestione dell’IT

CA Technologies, in occasione dell’evento annuale CA World 2013ha annunciato nuove soluzioni e funzionalità volte ad aiutare le imprese ad abbracciare con fiducia le opportunità offerte dalle soluzioni in mobilità e a migliorare la connettività con clienti e dipendenti. L’approccio innovativo di CA Technologies teso a supportare la mobilità dell’impresa va “oltre il dispositivo” per gestire e proteggere il complesso ecosistema che costituisce l’azienda mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le imprese hanno indicato alcune sfide cruciali da affrontare per intraprendere la via della mobilità: sicurezza degli asset aziendali, proliferazione di dispositivi eterogenei, diversità e gestione delle piattaforme di mobilità, e il costo associato alle applicazioni da mobile, rendendole ‘mobile-ready’”, ha affermato Ram Varadarajan, General Manager della divisione New Business Innovation per CA Technologies. “Stiamo aiutando i clienti ad affrontare tutte queste sfide, e non solo, con un robusto insieme di soluzioni che permetteranno di cogliere i benefici dell’Enterprise Mobility, ovvero innovazione e crescita del business attraverso un migliore coinvolgimento del cliente, una migliore produttività dei dipendenti ottenuta grazie all’adozione dell’approccio BYOD* e a una collaborazione sicura, e una gestione automatizzata dell’IT con tecnologie orientate alla mobilità”.

L’annuncio di oggi presenta nuove soluzioni di mobilità e l’aggiornamento di numerosi prodotti esistenti che supportano la strategia di CA Technologies volta ad aiutare i clienti a rendere mobile il loro business a qualunque livello: utenti, dispositivi, dati e applicazioni.

Queste capacità comprendono:

– gestione dei dispositivi mobile, o MDM (Mobile Device Management), gestione delle applicazioni mobile, o MAM (Mobile Application Management), gestione dei contenuti mobile, o MCM (Mobile Content Management) e gestione dei servizi mobile

– accelerazione applicazioni mobile;

– trasformazione della tecnologia esistente a supporto della mobilità

– possibilità di rendere le soluzioni di classe Enterprise di CA Technologies disponibili in mobilità

“I nostri clienti si aspettano da noi soluzioni tecnologiche essenziali per sfruttare l’opportunità offerta dal mobile. Dopo un’attenta valutazione, abbiamo stipulato un contratto di licenza per SAP Afaria, collaudata soluzione leader per la gestione dei mobile devices, con l’obiettivo di fornire questa capacità ai nostri clienti affinchè possano utilizzarla come componente chiave per sviluppare altre soluzioni,” ha dichiarato Varadarajan. “Noi ci distinguiamo da altri vendor di soluzioni MDM per la diversificazione della nostra offerta. Le nostre soluzioni, attuali e future, aiutano i responsabili IT a diventare di fatto gli attori del cambiamento per le loro aziende, accelerando, trasformando e proteggendo l’impresa mobile per stimolare l’innovazione e la crescita del business”.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

CA Mobile Device Management (CA MDM) – Fornisce le capacità necessarie per proteggere e gestire utenti, dispositivi, applicazioni e contenuti (dati) in mobilità. Offerta come soluzione scalabile di tipo Software-as-a-Service o come soluzione on-premise, CA MDM migliora la produttività supportando una strategia BYOD e fornendo un app store aziendale semplice, intuitivo e in modalità self-service. Automatizza anche la gestione dell’IT attraverso la visione in tempo reale dello stato e dell’utilizzo dei dispositivi mobile, la registrazione, configurazione e dismissione automatizzata dei dispositivi.

“SAP ha davvero realizzato un’operazione di grande successo nell’allearsi con CA Technologies per aiutare i nostri clienti per rendere ancora più sicure e per gestire le soluzioni SAP all’interno dell’impresa”, ha affermato Sanjay Poonen, President di Technology Solutions e responsabile della Mobile Division di SAP. “Scegliendo SAP Afaria come componente chiave della sua strategia per la mobilità, CA Technologies si è ora dotata della soluzione leader del mercato per la gestione dell’Enterprise Mobility, soluzione che giocherà un ruolo fondamentale nel trasformare il ruolo dell’IT Management”.

Oltre il MDM

L’inserimento del Mobile Device Management nella propria offerta, insieme a robusti piani di sviluppo di soluzioni per la gestione di contenuti mobile, applicazioni e servizi di back-end il cui rilascio è previsto entro la fine dell’anno, permette a CA Technologies di offrire una gamma completa di soluzioni per la mobilità concepite allo scopo di aiutare i clienti a conquistare i rispettivi segmenti di mercato.

CA Mobile Application Management (CA MAM) – aiuta a trasformare da non gestite a gestite le applicazioni mobile grazie all’inserimento di funzioni di security, portabilità e controllo nelle applicazioni stesse.

CA Mobile Content Management (CA MCM) – rende sicura l’accessibilità e la collaborazione sui mobile devices, indipendentemente da dove si trovano i contenuti – all’interno dell’azienda o sul cloud.

Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision

CA Mobile Services Management – serve a incrementare l’affidabilità, la disponibilità e la sicurezza sull’infrastruttura mobile per ottimizzare l’esperienza di clienti e dipendenti che si trovano ad accedere ad applicazioni e risorse aziendali tramite dispositivi mobili.

CA Technologies promuove l’innovazione anche nel settore dei pagamenti in mobilità. Con l’ausilio di alcuni progetti di incubazione tecnologica incentrati sui pagamenti effettuati tramite device e mobile wallet, CA Technologies sta preparando il terreno a nuovi modelli transazionali che stimoleranno la crescita futura del business.

Trasformazione delle soluzioni in un’ottica di mobilità

Un elemento chiave di differenziazione delle soluzioni di CA Technologies per la mobilità aziendale è la loro capacità di facilitare la trasformazione nel mercato mobile focalizzato su API e la loro importanza nell’accelerare lo sviluppo e l’erogazione di applicazioni mobile, esternalizzando le attività core business e generando nuovi flussi di reddito per la crescita del business.

Attraverso l’acquisizione di Layer 7 Technologies, annunciata oggi, CA Technologies offrirà sicure ed efficienti soluzioni di Mobile Application Acceleration e il loro accesso, mediante un’integrazione e gestione senza soluzione di continuità delle iniziative legate alla mobilità attraverso sistemi di back-end, sicurezza e infrastrutture. Incorporando le soluzioni Layer 7 nel proprio portafoglio, CA aiuterà a sfruttare al massimo gli ambienti applicativi esistenti, abiliterà reti di sviluppatori di terze parti e garantirà e controllerà l’utilizzo delle API.

La sicurezza, come altre funzioni di gestione dell’IT, è un must per qualsiasi paradigma elaborativo – mobile o mainframe. Qualsiasi miglioramento introdotto in azienda sotto forma di tecnologie evolute di autenticazione, protezione dei dati e gestione degli accessi contribuisce ad aumentare la produttività degli addetti e a promuovere la crescita del business. Qualche esempio:

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

CA AuthMinder, CA RiskMinder e CA CloudMinder Advanced Authentication consentono di ridurre il rischio di frodi grazie alle novità introdotte per le transazioni eseguite su dispositivi mobili e all’inclusione di maggiori informazioni sui device nelle valutazioni dei rischi.

CA DataMinder aiuta a rendere più sicura la collaborazione con gli utenti in mobilità grazie a un’intelligente sicurezza data-centrica per la messaggistica mobile, la sincronizzazione e la condivisione dei file. Il supporto previsto per fornitori terzi di software quali Box e Dropbox rende possibile la condivisione delle informazioni su cloud.

CA SiteMinder contribuisce a migliorare la responsabilizzazione e la produttività degli utenti in mobilità grazie a una comoda funzione di Single Sign-On per la gestione degli accessi e della sicurezza degli utenti su mobile apps o applicazioni Web.

“I clienti vogliono poter essere connessi con un’azienda nel modo più comodo per loro; oggi come oggi, questo metodo è rappresentato dai mobile devices”, ha dichiarato Giampaolo Franchi di Postecom (Gruppo Poste Italiane). “Per Poste Italiane è importante mettere a disposizione dei clienti alternative in mobilità per tutta una serie di servizi, ma dobbiamo farlo con la massima sicurezza. La collaborazione avviata con CA Technologies per rendere operativi i nostri clienti sui dispositivi mobile e proteggere le transazioni on-line è decisiva per l’innovazione e lo sviluppo della nostra attività”.

Le soluzioni Enterprise di CA Technologies in mobilità

Per valorizzare ulteriormente la propria offerta mobility in ambito Enterprise, CA Technologies continua nell’opera di rendere disponibili su piattaforma mobile svariate applicazioni IT. Predisponendo le proprie tecnologie esistenti per l’utilizzo su dispositivi mobili, i clienti possono migliorare la produttività dei dipendenti e automatizzare la gestione dell’IT. Ecco alcune di queste soluzioni:

CA Executive Insight for Service Assurance

CA IdentityMinder (comprendente anche CA CloudMinder Identity Management)

CA AuthMinder (comprendente anche CA CloudMinder Advanced Authentication)

CA Nimsoft Service Desk

CA Service Desk Manager (including CA Open Space)

CA Clarity PPM Mobile Time Manager