Entro la fine del 2018 oltre l’85% delle imprese sarà dotato di un programma per le API

E’ quanto emerge da uno studio effettuato da Layer 7 Technologies, società di CA Technologies. I fattori che alimentano la proliferazione delle API (Application Programming Interface) sono il Mobile, il Cloud Computing e le esigenze degli sviluppatori

Layer 7 Technologies, società di CA Technologies specializzata nella fornitura di tool per la mobilizzazione e la gestione delle API (Application Programming Interface) per l’impresa aperta, ha reso noti i risultati di uno studio riguardante i principali fattori che promuovono l’adozione di soluzioni per la gestione delle API nelle aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre il 43% dei 140 professionisti IT d’azienda intervistati in maggio ha indicato che la propria società disponeva già di un programma per le API, mentre il 27% ha rivelato che il programma sarebbe messo a punto entro l’anno successivo. Gran parte dei soggetti intervistati ha citato tutta una serie di importanti obiettivi strategici che alimenterebbero la diffusione dei programmi API, fra cui:

• programmi per la mobility (71,9%);

• connettività dei partner (69,1%);

• integrazione con il cloud (67,6%);

• supporto agli sviluppatori interni (66,9%); 

• promozione degli ecosistemi formati da sviluppatori esterni (55,4%)

“Le imprese si rendono sempre più conto che le API sono una componente fondamentale dell’impresa moderna, ibrida e aperta,” ha dichiarato Dimitri Sirota, Senior Vice President Security di CA Technologies e co-fondatore di Layer 7. “Per aver successo, un’organizzazione deve disporre di una strategia per il deployment e la gestione delle API che le consenta di proteggere e valorizzare i dati, mettere sempre più strumenti a disposizione di una forza lavoro in fase di mobilizzazione e interagire con gli sviluppatori per promuovere l’economia delle app”.

Leggi anche:  Labelling Lifecycle Management

Gli intervistati hanno sottolineato che le tre caratteristiche più importanti di una soluzione di API Management sono l’ottimizzazione della performance sulla piattaforma mobile, il sostegno agli sviluppatori e le funzioni analitiche per dati, mentre quasi la metà ha posto l’accento sulla sicurezza e sulla tutela dei dati come principali preoccupazioni in materia di sicurezza. Nonostante la continua crescita di soluzioni basate su cloud, la maggioranza (55,1%) continua a preferire una soluzione on-premise, pur essendo apprezzate (42,8%) anche le implementazioni ibride (cloud + on-premise).