Fortinet annuncia la piattaforma “Connected UTM”

Nuove appliance UTM, WLAN access point, extender 3G/4G wireless WAN e switch Ethernet connettono ed estendono la sicurezza di rete ad alte prestazioni per ambienti retail, uffici periferici e aziende distribuite

Fortinet ha presentato 12 nuovi prodotti progettati per connettere ed estendere le piattaforme di sicurezza integrate di Fortinet per ambienti retail, uffici periferici e aziende distribuite. Sotto il marchio “Connected UTM”, Fortinet introduce nuove apparecchiature UTM (Unified Threat Management) FortiGate, access point wireless, extender wireless WAN e switch Ethernet che offrono capacità di controllo delle policy e dell’accesso, protezione dalle minacce e business continuity senza precedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Connected UTM è la vision di Fortinet per retailer, uffici periferici e altri ambienti enterprise altamente distribuiti”, ha dichiarato Patrick Bedwell, VP Product Marketing di Fortinet. “Integrando la flessibilità delle appliance UTM di Fortinet, access point wireless, extender wireless WAN e prodotti di switching, le aziende possono ridurre la complessità delle reti, migliorare la gestione, garantire e semplificare l’applicazione delle policy, perseguire energicamente nuove opportunità di business e ridurre i costi, beneficiando dei vantaggi offerti dalla sicurezza di rete ad alte prestazioni”.

“Mentre le apparecchiature UTM continuano a integrare funzioni di sicurezza discrete come firewall, AV, IPS, web content filtering e così via, assistiamo anche a un trend emergente secondo cui le appliance UTM estendono l’applicazione delle policy di sicurezza per includere e integrare funzionalità di gestione per WLAN, VoIP, fotocamere basate su IP e molto altro”, ha affermato John Grady, Research Manager di IDC. “In questo caso, l’offerta Connected UTM di Fortinet esemplifica questa tendenza e dimostra l’innovazione nel promuovere nuovi modelli d’uso e adozione di UTM negli ambienti enterprise distribuiti”.

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN

Integrazione e connessione: i pilastri di Connected UTM di Fortinet

Alla base di Connected UTM vi sono innanzitutto capacità di integrazione e gestione. Le nuove appliance di Fortinet, FortiGate/FortiWiFi-30D-POE, FortiGate/FortiWiFi-60D-POE, FortiGate/FortiWiFi-90D-POE e FortiGate-280D-POE, integrano tutta la suite completa di funzionalità di sicurezza UTM, oltre a controllo degli access point WiFi, switching, autenticazione, gestione di endpoint e controllo delle policy in un singolo dispositivo facile da gestire. Questo approccio consolidato consente alle aziende di applicare policy per diversi tipi di dispositivi e fornire un livello di sicurezza migliore grazie al collegamento e alla gestione di questi dispositivi attraverso una singola apparecchiatura FortiGate. L’apparecchiatura FG-280D-POE, con un totale di 84 porte, è stata appositamente progettata per le reti più piccole (come punti vendita al dettaglio e strutture sanitarie) che desiderano sfruttare la densità di porta molto elevata per eliminare dispositivi dalla loro infrastruttura, come gli switch.

In secondo luogo, la piattaforma Connected UTM integra la capacità di connettere e gestire più dispositivi tramite porte PoE (Power over Ethernet). Grazie a questa funzionalità, attraverso un’appliance FortiGate Connected UTM possono essere collegati e gestiti più dispositivi, come access point wireless, dispositivi PoS (Point of Sale), telecamere di rete e videoregistratori, cartellonistica digitale e sistemi di telefonia IP.

Miglioramento delle performance wireless e del failover

Gestire più dispositivi e capacità tramite una singola apparecchiatura di sicurezza richiede hardware dalle prestazioni elevate per prevenire colli di bottiglia della rete. Per migliorare le prestazioni wireless, Fortinet ha inoltre annunciato nuovi access point WiFi. Le apparecchiature FortiAP-221C e FortiAP-320C supportano il nuovo standard wireless 802.11ac, che offre velocità di trasmissione dati superiori a 1 Gbps. Questo livello di prestazioni consente di soddisfare i requisiti di larghezza di banda maggiore per l’accesso guest WiFi, senza rallentare le prestazioni dei dati aziendali critici. Inoltre, utilizzando gli access point FortiAP o i modelli FortiWiFi, i retailer possono segmentare la propria rete per fornire l’accesso guest mantenendo la conformità PCI DSS.

Leggi anche:  Il 5G e la rivoluzione wireless WAN. La rete mobile alla velocità del business

Per le aziende che richiedono la banda larga come principale connessione o per il failover, Fortinet offre FortiExtender-100B, un dispositivo discreto che funge da extender 3G/4G wireless WAN per migliorare l’inoltro dei dati critici tra un provider di servizi e un dispositivo FortiGate. I dispositivi FortiGate e FortiExtender possono essere collocati fino a 100 metri di distanza l’uno dall’altro, consentendo ad esempio di posizionare l’appliance FortiGate in un seminterrato e l’antenna FortiExtender in un’ubicazione diversa.

Una piattaforma in grado di crescere con l’azienda

Un’azienda cresce e così deve avvenire anche per la sua architettura di sicurezza di rete. Per supportare questa transizione, Fortinet ha introdotto due nuove apparecchiature di switching che ampliano le capacità di connessione della piattaforma FortiGate. FortiSwitch-224D-POE è un’apparecchiatura rack-mount con 24 porte di accesso (10/100/1000) e 12 porte PoE, mentre FortiSwitch-108D-POE è un’apparecchiatura desktop che offre 10 porte di accesso (10/100/1000) e 8 porte PoE. Questi switch consentono alle organizzazioni di integrare facilmente nella rete dispositivi IP aggiuntivi come access point wireless, telefoni IP e altre apparecchiature PoE.

Potente analitica integrata

La capacità di Fortinet di integrarsi con provider di Retail Analytics è un esempio delle potenzialità di Connected UTM. La tecnologia Retail Analytics offre ai retailer una gamma completa di soluzioni di gestione dei big data, incluse capacità per monitorare, analizzare, influenzare e monetizzate i dati consumer in tempo reale. Sfruttando i dispositivi mobili dei clienti appena entrano in un punto vendita, Retail Analytics può valutarne le esigenze di acquisto specifiche e inviare loro in tempo reale comunicazioni mirate sui prodotti che stanno considerando di acquistare. Tra gli altri aspetti, questa tecnologia aiuta i retailer a riconquistare vendite che altrimenti potrebbero andare perse a favore delle controparti online. La soluzione Connected UTM di Fortinet protegge la rete del punto vendita, offre l’accesso guest sicuro alla rete wireless e protegge in modo semplice i dati relativi ai clienti da minacce e inutili esposizioni.

Leggi anche:  La fine del firewall standaloned