Fujitsu annuncia una nuova FRAM da 1 Mbit con interfaccia I2C

La soluzione permette la registrazione frequente a basso consumo di dati di log nelle applicazioni per l’automazione e la strumentazione industriale

Fujitsu Semiconductor Europe (FSEU) ha annunciato il rilascio del nuovo prodotto MB85RC1MT, una FRAM da 1 Mbit dotata di interfaccia I²C. Questa soluzione rappresenta la memoria con maggiore capacità nell’intera gamma di prodotti Fujitsu dedicati all’interfaccia seriale I²C. MB85RC1MT è proposta in un package standard SOP-8 pin-compatibile con memorie Flash ed EEPROM. Caratterizzata da una lunga durata operativa e da bassi consumi di energia, questa nuova FRAM consente la registrazione frequente a basso consumo di dati di log richiesta dalle applicazioni per l’automazione e la strumentazione industriale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I vantaggi delle FRAM

FRAM (Ferroelectric Random Access Memory) è un tipo di memoria che combina l’assenza di volatilità con l’accesso casuale. Se la prima caratteristica permette di conservare i dati anche in mancanza di alimentazione, l’accesso casuale si traduce in cicli di scrittura veloci senza i ritardi tipici delle memorie non volatili. La memoria FRAM inoltre, dispone di un’elevata durabilità ed è capace di raggiungere 10 trilioni di cicli di lettura/scrittura, superando in questo le memorie non volatili convenzionali di un fattore di 10 milioni. Questa durata operativa elevata consente la registrazione di dati di log in tempo reale all’interno delle applicazioni target.

Caratteristiche dell’unità MB85RC1MT

La nuova memoria MB85RC1MT funziona con tensioni comprese tra 1,8 V e 3,3 V, e a temperature comprese tra -40 °C e 85 °C. L’alimentazione attiva del dispositivo assorbe un massimo di 1,2 mA (a 3,4 MHz). Prendendo in considerazione il ciclo di scrittura estremamente breve della FRAM, il sistema è notevolmente più efficiente in termini di consumi rispetto alle EEPROM.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking lancia gli Access Point Wi-Fi 7 ad alta capacità

La memoria MB85RC1MT supporta anche una modalità “high-speed” alla sua frequenza operativa, permettendo di effettuare operazioni di lettura/scrittura a 3,4 MHz parallelamente al funzionamento a 1 MHz – la stessa velocità delle EEPROM convenzionali. Di conseguenza, molte applicazioni di logging che utilizzano un’interfaccia I²C possono ora sostituire le loro EEPROM con questa nuova FRAM. La soluzione permette, inoltre, di acquisire dati ad alta precisione con una registrazione ad alta frequenza riducendo nel contempo i consumi dei cicli di scrittura.

Fujitsu ha avviato la produzione di FRAM nel 1999. Grazie alle particolari caratteristiche della tecnologia, i prodotti basati su FRAM sono diffusissimi in applicazioni come automazione industriali, strumentazione, terminali finanziari e dispositivi medicali. Fujitsu è stata recentemente premiata con l’“Okochi Memorial Technology Prize” per gli sviluppi registrati nel campo delle FRAM. Con l’arrivo della nuova soluzione MB85RC1MT, Fujitsu ha ora esteso la propria gamma di prodotti FRAM con interfaccia I²C andando a coprire tutte le densità da 4 kbit a 1 Mbit, mentre la linea di prodotti con interfaccia SPI copre le densità comprese tra 16 kbit e 2 Mbit.