Fujitsu, un partner per rimodellare il futuro

Il gigante giapponese produce dai semiconduttori ai sistemi per l’high performance computing, ma sul lato del software e dei servizi propone soluzioni complete e integrate per i quattro nuovi driver, ossia social, mobility, cloud e big data

Rimodellare l’ICT per rimodellare il business. Questo motto, che Fujitsu ha usato come filo conduttore per l’evento itinerante Fujitsu IT Future 2013, riflette l’importanza di una IT moderna, innovativa e intelligente, in grado di diventare il motore di un business aziendale all’avanguardia.

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In apertura della tappa milanese, Federico Francini, presidente e amministratore delegato di Fujitsu Technology Solutions Italia, ha dato un’ampia visione di come si è evoluta fino ad ora l’IT.

“Quotidianamente dobbiamo tutti confrontarci con un momento economicamente critico – ha esordito Francini – ma le aziende devono fare ora le scelte giuste, che possano aiutare a superarlo. Le soluzioni legacy e le rendite di posizione sono ormai superate. Ore è importante riconoscere quale deve essere l’approccio all’innovazione nell’attuale contesto di mercato”.

Il business delle Smart Community

È stata poi la volta dell’ospite d’onore Satoru Hayashi, executive vice chairmen of the board di Fujitsu, che ha fatto una breve, simpatica e spiritosa introduzione al suo intervento, leggendo poche righe in italiano.

Descrivendo la “human centric intelligent society”, Hayashi si è speso illustrando come la tecnologia proposta da Fujitsu pervada positivamente la vita di tutti i giorni con una serie di grandi progetti cloud.

Il sistema di simulazione degli tsumani, realizzato per l’agenzia meteorologica giapponese JMA, permette ad esempio di prevedere gli effetti conseguenti a un’attività sismica in mare, con solo 3 minuti di ritardo rispetto al rilevamento dell’evento iniziale.

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“Tutti ricordano lo tsunami che nel 2011 ha investito le centrali nucleari di Fukushima. – ha descritto Hayashi – Bene, il sistema di previsione JMA non può certo proteggere le installazioni, ma è in grado di salvare vite umane, fornendo allarmi immediati e permettendo rapide evacuazioni della popolazione in pericolo”.

Hayashi ha poi illustrato esempi meno drammatici, ma ugualmente importanti, come ad esempio i sistemi per il controllo del traffico terrestre, per la sanità a distanza, per il monitoraggio della produzione agricola tramite satellite e in genere per la Smart Community.

Ma cos’è questa crisi?

Interpellato poi sul tema “Ma cos’è questa crisi?”, Sebastiano Barisoni, vice direttore di Radio 24 e conduttore del programma Focus Economia, scherzando con il pubblico ha detto che se marito e moglie litigano aspramente per qualche mese indicano la crisi di un matrimonio, ma dopo cinque anni sanciscono una separazione.

Tralasciando ciò che è accaduto ha poi delineato ciò che possiamo aspettarci.

“Chi pensa che la crisi passi e attende il ritorno ai livelli precedenti, – ha aggiunto Barisoni – è fuori luogo, come un signore attempato che va a ballare in discoteca con i jeans rosa”.

L’economia attuale è praticamente finita in un “cul de sac” e, alla domanda “ma come possiamo uscirne”, Barisoni ha citato la risposta brillante data da un suo ascoltatore: “con un sac de cul”!

Il pomeriggio è stato invece dedicato alle sessioni parallele, con la presentazione di casi reali di aziende che hanno adottato soluzioni Fujitsu in ambito workplace, data center e smart sourcing, mentre la sessione channel meeting è stata completamente dedicata a Partner, Distributori e Rivenditori.

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