Il nuovo portale del Turismo della Regione Lazio usa Google Enterprise

Il progetto impiega le tecnologie Google Search Appliance (GSA) e Google Maps della divisione Enterprise di Google, implementate grazie alla collaborazione tra Google, LAit e Scube NewMedia

Consentire ai visitatori di ricercare in modo rapido le informazioni è fondamentale per qualsiasi sito web, ma lo è in particolare per i siti con una forte valenza informativa e ricchi di contenuti quali il nuovo portale del Turismo www.ilmiolazio.it presentato oggi a Roma dalla Regione Lazio. Per raggiungere al meglio questo scopo, LAit (Lazio Innovazione Tecnologica), che ha realizzato il progetto per l’Assessorato al Turismo e marketing del “Made in Lazio”, ha scelto la tecnologia di Google, implementata in collaborazione con Scube NewMedia (partner di Google Enterprise).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La versione Enterprise della tecnologia search di Google e di Google Maps supporta i visitatori nel reperire in modo istantaneo qualsiasi informazione sul nuovo portale attraverso due modalità, che si aggiungono ai tradizionali menu per la navigazione sui contenuti del sito.

La prima, che poggia sulla tecnologia Google Search Appliance (GSA), è accessibile attraverso il box di ricerca collocato in alto a destra su tutte le pagine del sito. La seconda, che utilizza Google Maps, consente non solo di individuare istantaneamente una meta su una cartina, ma anche di costruire un itinerario attraverso i luoghi di interesse. Ogni cartina visualizzata mediante Google Maps, infatti, mostra in alto a destra un menu sviluppato ad hoc da LAit, che consente di visualizzare mini-schede di luoghi da visitare, attività, eventi, servizi, ecc. presenti nella zona di interesse, visualizzandone la collocazione sulla mappa.

Grazie alla tecnologia Google Maps versione Enterprise, ogni contenuto del portale di Regione Lazio è completamente georeferenziato, caratteristica innovativa e unica tra i portali italiani per il turismo e la promozione del territorio. Ognuna delle 2000 schede descrittive proposte dal portale include accesso a una mappa con le relative informazioni su oltre 15.000 strutture ricettive. Tutti i servizi sono correlati geograficamente al contenuto di interesse del visitatore e presentati su mappa in base alla vicinanza e alla tipologia.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

Il nuovo sito del Turismo Regionale è uno strumento innovativo attraverso il quale promuovere e valorizzare tutto il territorio regionale attraverso schede informative, servizi online e iniziative mirate a promuovere offerta turistica del Lazio.

“Siamo orgogliosi che LAit e Regione Lazio abbiano scelto la tecnologia di Google Enterprise per supportare questo importante progetto, che valorizza il nostro patrimonio turistico e il Made in Italy a beneficio sia dei cittadini italiani sia dei turisti esteri, che grazie alla tecnologia di Google potranno creare con più facilità il loro itinerario attraverso le bellezze della Regione”, ha commentato Luca Giuratrabocchetta, country manager della divisione Enterprise di Google Italy. “Il web è un mondo in evoluzione continua e i siti possono oggi beneficiare di strumenti di navigazione più rapidi e completi dei semplici menu tradizionali”.