11 aprile 2012: è arrivato il nuovo Google+

Aggiornamento silenzioso di Big G che ha reso disponibile oggi la nuova versione. Basterà a scalzare Facebook?

Google sta lanciando una massiccia rivoluzione del suo social network Google Plus. Nel video di presentazione si capisce già che sarà sempre più simile a Facebook anche se maggiormente improntato sulle foto. Più di 170 milioni di persone si sono iscritte a Google+ dal lancio meno di un anno fa, scegliendo di ampliare la propria esperienza con i servizi Google (e quindi decidendo di regalare altri dati a Mountain View). Nonostante in azienda affermino come sia ancora presto per parlare di numeri è indubbio che dal re delle ricerche ci si aspettasse qualcosa in più di quello che è oggi Google+. Così, consapevoli di aver perso già abbastanza tempo, il team sta introducendo una versione più funzionale e flessibile del portale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei primi cambiamenti che si noterà è il nuovo modo di visualizzare il flusso di notizie. Invece delle icone statiche in alto è stata introdotta una barra sulla sinistra con icone dinamiche di ogni applicazione. Questo approccio dovrebbe offrire alcuni vantaggi tra cui la possibilità di trascinare le applicazioni verso l’alto e il basso per ordinarle come si preferisce oppure nascondere o visualizzare quelle utilizzate. Considerati globalmente questi primi cambiamenti aiutano ad accedere più velocemente ai preferiti o a regolare le preferenze nel corso del tempo.

La volontà di Google è quella di unire l’esperienza dei social network con la bellezza del web invogliano gli utenti a condividere tutto quello che possono sulla piattaforma, cosa che evidentemente non si è verificata con la versione attuale. “L’aggiornamento di oggi è un passo fondamentale verso una precisa direzione – spiegano da Mountain View – ora si ha più voglia di inviare e condividere foto e video che sono messi in risalto, il flusso di conversazione facilita la partecipazione a discussioni e dibattiti, ogni contenuto è parte di una comunità, centrale all’interno del social network”.

Leggi anche:  35 anni di internet, l'inventore predice il futuro del web

In poche parole si spera che la condivisione diventi più interessante e decisamente più suggestiva. Non c’è nulla di peggio per un social network che non invogliare alla condivisione, il pregio di Google è quello di averlo capito rivoluzionando barre e layout del portale. Un’ultima aggiunta è la creazione di una sezione per i luoghi di ritrovo ai quali tutti possono aderire unendo passioni ed esperienze. Il tutto condito da uno sforzo ancora maggiore nel rivisitare le app mobili così che possano avvicinarsi di più alla versione dekstop e dare nuova linfa a Google+. E se ancora non avete colto la somiglianza con Facebook vi basta guardare dove è ora la lista degli amici in chat. Si trova in basso a destra, proprio nello stesso posto di quella su Facebook. Il piatto dell’imitazione è servito.