Greenheart Games beffa gli hacker e pirata il suo stesso videogame

Game Dev Tycoon è stato rilasciato in due versioni: una a pagamento e una pirata gratuita. Lo scopo era educare i pirati su come il loro operato vanifichi gli sforzi degli sviluppatori

La mossa ideata da Greenheart Games è degna del contrappasso dantesco. La software house indipendente ha pensato di educare i pirati informatici facendo loro indossare i panni dello sviluppatore. Il gioco per PC Game Dev Tycoon, dove l’utente deve gestire una casa produttrice di videogiochi, è stato rilasciato in due versioni: una ufficiale a pagamento e una pirata disponibile come file torrent. La versione craccata è stata purtroppo scaricata da quasi il 94% degli utenti, ma c’è qualcosa che i pirati non sanno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chi di hacking ferisce…

La versione pirata di Game Dev Tycoon non solo permette a Greenheart Games di conoscere le statistiche di uso ma farà calare l’hacker nei panni dello sviluppatore che vede il suo lavoro vanificato dalla pirateria. Dopo alcune ore di gioco l’utente che ha scaricato illegamente il videogame scopre che, nonostante il successo della critica e la popolarità fra i gamer, tutti i prodotti sviluppati dalla sua software house virtuale vengono sistematicamente craccati. Di conseguenza le vendite precipitano e lo studio si avvierà verso il fallimento.

“Come giocatore mi sono fatto delle grasse risate: che ironia!!! Dall’altro lato, come sviluppatore che ha trascorso più di un anno creando questo gioco e senza aver pagato nemmeno uno stipendio, avrei voluto mettermi a piangere”, ha spiegato Patrick Klug, co-fondatore di Greenheart Games. Come se non bastasse, molti pirati hanno chiesto ai creatori di Game Dev Tycoon come ovviare alla piaga degli hacker e continuare il gioco.

Leggi anche:  Il lancio del primo satellite di Amazon è stato un successo