Geotrace la nave dei server

C’è un super-computer blade Dell PowerEdge M-series alla base dei progetti Geotrace. Geotrace è una società di visualizzazione e analisi e rendering in 3D dei dati sismici. Server, workstation, software e servizi Dell permettono di analizzare e ricavare indicazioni sui fenomeni in mare molto più velocemente.

Riduzione dei tempi di analisi dei dati

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Geotrace aiuta le aziende nell’estrazione di petrolio e gas naturali analizzando i dati sismici rilevati in profondità marine. Più velocemente vengono analizzati i dati, più risulta competitiva l’attività di estrazione.
Dell aiuta le aziende come Geotrace a semplificare i datacentre e a ridurne i costi, gestendoli in remoto.
· Nel passato, i dati raccolti al largo dovevano attendere di essere trasferiti a terra tramite nastri e dischi per essere analizzati. Tuttavia, posizionando i server direttamente sulla nave di ricerca, gli ingegneri Geotrace possono analizzare i dati in tempo reale con grande riduzione di tempi e costi di lavoro. In particolare, i clienti risparmiano fino a due mesi necessari in precedenza per l’analisi dei dati.

Una nave carica di server

· Geowave Endeavour, la nave-ricerca utilizzata da Geotrace per il cliente Wavefield Inseis ASA, utilizza server blade Dell PowerEdge, switch PowerConnect, workstation Dell Precision e software di gestione OpenManage per processare e analizzare i dati sismici prima di arrivare in porto.

· Il super-computer installato sulla nave Endeavour comprende 16 blade Dell M1000e collegati con switch Ethernet Dell PowerConnect M6220. In totale, il datacentre dispone di 256 blade server Dell PowerEdge M600 che fanno girare sistema operativo CentOS Linux. Ciascun server integra due processori Intel Xeon che garantiscono un notevole miglioramento delle prestazioni per watt, rispetto ai processori della generazione precedente

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

o I server blade Dell PowerEdge M600 consumano il 19 per cento in meno di corrente e offrono il 25 per cento di prestazioni in più per watt rispetto al prodotto HP BladeSystem c-Class.

Poiché esiste un limite alle possibilità di alimentazione sulla nave Geowave Endeavour, il software Dell OpenManage Server Administrator contribuisce a configurare facilmente la massima soglia di potenza utilizzabile per ciascun server o gruppo di server.
Gli ingegneri Geotrace utilizzano workstation ad alte prestazioni Dell Precision T3400 con processori Intel Core 2 Duo per accelerare l’analisi e i risultati sui dati.
Grazie a Dell Remote Access Controllers (DRAC), i server sulla nave vengono gestiti facilmente da modalità remota