RICOH tra le 100 aziende piu’ ecosostenibili al mondo

Per il quinto anno consecutivo Ricoh – principale produttore mondiale di periferiche e soluzioni per la stampa digitale – rientra fra le 100 Aziende più sostenibili nel mondo, conosciute come “Global 100 Most Sustainable Corporations in the World”. La classifica è stata presentata nel corso dell’Annual General Meeting of the World Economic Forum tenutosi a Davos, in Svizzera.

Tra le più importanti aziende a livello mondiale, Ricoh si è distinta grazie all’impegno e alle numerose attività intraprese a tutela e salvaguardia dell’ambiente, che rientrano in una più ampia strategia a lungo termine proiettata fino al 2050 e relativa a tutte le filiali nel mondo.
Benché più di un terzo dei nominativi del 2008 non siano più presenti in tale elenco, Ricoh è tra le poche a risultare per il quinto anno consecutivo tra le “Global 100”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo progetto “Global 100”, avviato nel 2005 su iniziativa della rivista canadese Corporate Knights Inc., prevede la selezione delle 100 migliori Aziende nel mondo, tra più di 1.800 grandi imprese operanti in tutti i settori, sulla base di dati forniti dalla società americana Innovest Strategic Value Advisors Inc. che svolge attività di analisi di mercato a livello internazionale.
Le aziende selezionate per il “Global 100” sono state analizzate nei dettagli, confrontate con i concorrenti e giudicate come le migliori per la capacità di gestire i rischi in tema ambientale, sociale e di governance. Gli ottimi risultati raggiunti in queste tre aree rappresentano un chiaro indicatore di una gestione di qualità e di performance finanziarie di lunga durata.

Anche in Italia la filiale Ricoh persegue la strategia di impegno nei confronti dell’ambiente. E’ partito a novembre 2007 un importante progetto di riforestazione che riguarda un’area di 12 ettari situata nel Comune di San Donato Milanese (MI). Il progetto si inserisce in un’iniziativa più ampia, “Il Metrobosco”, gestita dalla Provincia di Milano, che intende circondare Milano ed il suo hinterland con una “cintura” di boschi allo scopo di compensare i livelli di inquinamento atmosferico e di permettere ai cittadini di usufruire di nuove zone verdi. Nel Parco Ricoh sono già stati piantati oltre 8.100 alberi secondo un disegno volto a garantire la loro massima efficacia negli anni in termini di abbattimento dei livelli di anidride carbonica nell’aria. L’intervento di Ricoh Italia consentirà di ridurre l’inquinamento atmosferico di ben 30 tonnellate all’anno.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad