IBM apre un laboratorio per il cloud computing a Hong Kong

IBM ha aperto un nuovo laboratorio a Hong Kong per supportare i servizi Cloud LotusLive. E’ il decimo laboratorio IBM dedicato al Cloud computing e il primo centro di un fornitore di Information Technology a Hong Kong. Il laboratorio servirà da struttura di sviluppo d’eccellenza per Web 2.0, e-mail Cloud e collaborazione per aziende di tutte le dimensioni e in tutto il mondo.

Secondo le previsioni IBM basate su varie stime di mercato, il mercato del Cloud computing globale crescerà a un tasso annuo composto del 28 per cento, da 47 miliardi di dollari nel 2008 a 126 miliardi di dollari nel 2012. I servizi forniti dal laboratorio di Hong Kong aiuteranno le aziende di utto il mondo a trasformare le comunicazioni e la collaborazione e a promuovere l’innovazione, potenziando l’efficienza e riducendo i costi.

LotusLive di IBM fornisce una suite di servizi di collaborazione e social networking comprendente e-mail, messaggistica istantanea, file-sharing, Web meeting e project management, a partire da 3 dollari per utente al mese. Per LotusLive IBM sta sviluppando una serie servizi di collaborazione su Cloud pubblico, con particolare attenzione alla sicurezza, un’area cruciale per il successo del Cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM sta sviluppando inoltre soluzioni ibride che offrono i vantaggi della collaborazione in modalita’ Cloud sia pubblico che privato. Molte imprese, infatti, indicano una preferenza per un tipo di ambiente misto, in cui i dipendenti possano operare in entrambe le modalità a seconda delle circostanze o della loro ubicazione.

Il laboratorio sfrutta la tecnologia e la competenza e-mail di Outblaze Limited, una società con sede a Hong Kong le cui attività di messaggistica sono state acquisite da IBM all’inizio di quest’anno e incorporate nel marchio Lotus di servizi di collaborazione.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR

La cerimonia di inaugurazione è stata officiata da John C. Tsang, Segretario delle finanze della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Dominic Tong, General Manager, IBM China/Hong Kong Limited, Dr. Matthew Wang, Vice President, IBM China Development Laboratory and Asia Pacific North Cluster Laboratories, Duncan Warren Pescod, JP, Segretario permanente per il commercio e lo sviluppo economico (comunicazioni e tecnologia) e Ir. Dr. Hon. Samson Tam, Membro del Consiglio Legislativo di Hong Kong per la Functional Constituency Information Technology.

Come parte del China Development Laboratory (CDL), attualmente il più grande di IBM con oltre 5.000 sviluppatori, il nuovo laboratorio potrà attingere alle risorse e alla competenza del CDL e all’organizzazione leader globale IBM per la ricerca e lo sviluppo al fine di crescere e ampliarsi.