IBM promuove il Cloud Accademico

La prossima generazione di imprenditori e leader si differenzierà per la capacità di utilizzare la tecnologia in aree strategiche quali l’Information Management, Business Analytics, la gestione delle cartelle cliniche digitalizzate, il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente: è quanto ha dichiarato oggi IBM in occasione di una conferenza tenutasi a Manhattan che ha riunito più di 200 esponenti del mondo imprenditoriale e accademico.

Per questo IBM ha reso disponibile una parte del suo portafoglio software in un ambiente di cloud computing, che consente ai docenti universitari di integrare più agevolmente la tecnologia nei loro programmi di studi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova offerta cloud offre agli atenei l’opportunità di utilizzare il software IBM gratuitamente, senza la necessità di occuparsi della sua installazione e manutenzione.

“Le aziende di oggi si aspettano che il settore della tecnologia e il mondo accademico producano una forza lavoro altamente specializzata, in grado di guidare progetti di trasformazione e risolvere i problemi specifici del settore”, ha spiegato Jim Corgel, general manager, IBM Academic Initiative.

“IBM collabora con le università per soddisfare queste esigenze e fornire competenze IT attraverso il cloud computing, per aiutare la prossima generazione di imprenditori ad essere pronti a innovare”.

Grazie al nuovo IBM Academic Skills Cloud, i professori potranno aiutare gli studenti a:

• apprendere le più avanzate competenze tecnologiche come la capacità di sviluppare software, di gestire in maniera avanzata le informazioni, il Web 2.0 e il cloud computing;

• accedere ai programmi di studio e ai corsi di IT da qualunque luogo, attraverso il proprio laptop o netbook;

• differenziarsi dagli altri laureati grazie all’acquisizione di competenze IT chiave, per meglio competere nel mercato del lavoro.

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto con Gemini

I docenti possono sfruttare le risorse fornite dal cloud per:

• integrare rapidamente i nuovi corsi IT nel proprio programma di studi, indipendentemente dalla materia insegnata;

• condurre più agevolmente i programmi di gruppo e a distanza per gli studenti;

• risparmiare in termini di infrastrutture tecnologiche, liberando così le risorse universitarie esistenti.

IBM Academic Skills Cloud sarà disponibile inizialmente in più di 20 college e università che partecipano alla IBM Academic Initiative in tutti gli Stati Uniti.

Grazie a questa iniziativa, il corpo docente può accedere al software IBM gratuitamente, all’hardware a prezzi scontati, materiali per i corsi, formazione e sviluppo del programma di studi.

Nel corso del tempo, le nuove competenze saranno messe a disposizione di altri istituti nella rete globale IBM di partecipanti alla Academic Initiative, che oggi conta più di 4.500 università e 9.000 membri del corpo docente in tutto il mondo.

Il primo gruppo di docenti che utilizzerà le risorse in modalità cloud potrà insegnare l’IT grazie al software IBM Rational, WebSphere e Information Management, comprendente Rational Application Developer, Rational Team Concert, Rational Software Architect, WebSphere Application Server, DB2 e Informix. IBM prevede di aggiungere via via altro software, tra cui Cognos, Lotus e Tivoli.