HP aiuta le PMI a modernizzare le infrastrutture IT per supportare un crescente utilizzo mobile

VMware supporta Alperia nel diffondere in Alto Adige un modello di Smart Region all’avanguardia

HP ha annunciato nuovi prodotti e servizi che aiutano le piccole e medie imprese (PMI) a semplificare la loro infrastrutture IT per accelerare i vantaggi di business derivanti dall’accesso via mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’uso dei dispositivi mobili sul posto di lavoro permette l’accesso da remoto a sofisticate applicazioni di gestione di processo e di business, assicurando che la produttività rimanga costante a prescindere dalla location. Tuttavia, solitamente le PMI dispongono di infrastrutture IT statiche e frammentarie, che rendono difficile una risposta rapida ed efficiente alle esigenze di infrastruttura date da una forza lavoro mobile e da applicazioni virtualizzate.

Per semplificare la gestione IT delle PMI, HP ha ampliato il proprio portafoglio HP Converged Infrastructure con nuove soluzioni di rete e storage, che migliorano la produttività del personale offrendo un accesso sicuro a dati e applicazioni business attraverso i dispositivi mobili. Inoltre, HP offrirà alle PMI programmi di finanziamento e formazione per affrontare ogni aspetto delle sfide che la mobilità comporta, affinché possano ottenere in modo semplice e rapido le risorse necessarie per migliorare la loro capacità di reazione in un mercato mobile in evoluzione.

“La mobilità presto diventerà un elemento comune in ogni ambiente di lavoro delle PMI, dato che il suo utilizzo primario sta evolvendo dall’e-mail al supporto di applicazioni critiche per il business come il CRM e l’inventario delle vendite”, ha dichiarato Robert Anderson, Research VP di Gartner. “Le piccole e medie imprese devono allineare e modernizzare le capacità IT esistenti per beneficiare dei vantaggi di business e del differenziale competitivo offerto dalla mobilità”.

Modernizzare lo storage nella realtà mobile

La crescita dei dati e la domanda di applicazioni stanno evolvendo come conseguenza del continuo ed esponenziale aumento delle informazioni e del cambiamento del modo di utilizzare e accedere alle applicazioni dato dalla mobilità. Le PMI hanno bisogno di piattaforme di storage semplici, scalabili ed economiche che soddisfino questi nuovi requisiti e che supportino, al tempo stesso, i carichi di lavoro dinamici e la crescita rapida dei dati strutturati e non strutturati.

Leggi anche:  SAP acquisisce LeanIX

HP offre nuove soluzioni di storage che garantiscono livelli di scalabilità, affidabilità e disponibilità adatti a gestire esigenze aziendali che evolvono. Le nuove offerte di HP includono:

HP StoreVirtual Storage: basato sul sistema operativo HP LeftHand e sulla tecnologia HP ProLiant Generation 8 (Gen8), è una piattaforma di storage di tipo “scale-out” con modelli di implementazione flessibili per soddisfare le richieste di virtualizzazione. L’offerta include funzionalità che permettono alle PMI di aggiungere storage fisico senza causare interruzioni e spostare i dati su storage fisico o virtuale con pochi clic per permettere all’IT aumentare la capacitàdi storage senza creare discontinuità.

HP StoreEasy Storage è una soluzione di storage integrata che supporta file e carichi di lavoro applicativi ricorrendo a funzioni integrate di deduplica e encryption. Le imprese di medie dimensioni non possono più permettersi di aggiungere “l’ennesimo file server” per far fronte alla crescita esponenziale dei dati non strutturati generati dai dispositivi mobili. L’integrazione Windows nativa permette alle PMI di configurare e gestire all’istante HP StoreEasy Storage senza dover imparare ad usare un nuovo sistema proprietario di gestione dello storage. HP StoreEasy Storage supporta 10.000 utenti con un form factor di tre unità e carichi di lavoro multipli da un’unica piattaforma consolidata economica, molto sicura e affidabile.

HP Financial Services permette alle PMI qualificate di accedere alle soluzioni HP in leasing senza pagarle per 90 giorni, oppure di noleggiare alcune apparecchiature HP selezionate ad un tasso d’interesse implicito inferiore allo zero, secondo un programma che offre alle PMI soluzioni di finanziamento flessibili per aggiornare la loro infrastrutture ad un costo conveniente.

Leggi anche:  Shape your Vision | Be Engaged: «Trasformiamo il nostro passato in un futuro straordinario»

Rendere mobile la forza lavoro con una gestione di rete semplificata

Le PMI, ma anche gli enti governativi, supportano una forza lavoro sempre più mobile che necessita di avere accesso ad applicazioni rich-media e ad alto utilizzo di banda, come la videoconferenza. Tuttavia, a causa di risorse finanziarie e umane limitate, queste realtà hanno bisogno di soluzioni semplici da utilizzare, affidabili ed economiche da mantenere.

HP M220 Series Access Point, recentemente aggiunto all’architettura HP FlexNetwork, fornisce una maggiore ampiezza di banda semplificando la gestione e la manutenzione per le PMI in crescita.

HP M220 ottimizza la gestione della rete wireless con una tecnologia di “clustering” che permette alle PMI di implementare e gestire un massimo di 10 access point di rete come un’unica entità anziché come dispositivi wireless separati. Questa tecnologia permette agli amministratori IT di implementare e configurare in modo semplice le nuove applicazioni media e, allo stesso tempo, di aggiungere dispositivi wireless alla rete senza rischiare downtime. Inoltre, la soluzione migliora la sicurezza di rete individuando ed eliminando gli access point non autorizzati e riducendo i rischi causati dall’errata configurazione dei punti di accesso.

HP M220 include il programma di installazione rapida Quick Setup Wizard che si avvale di una semplice interfaccia web per ottimizzare la configurazione di più access point. Il programma propone cinque scenari di implementazione per consentire ai clienti di scegliere l’ambiente di rete wireless più adatto alla loro azienda.

Collaborare con HP, l’esperto di tecnologia

Grazie all’accesso a un’ampia gamma di tecnologie e programmi, le PMI possono semplificare le operazioni IT per migliorare la produttività del personale. Queste offerte includono:

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi

• La soluzione aggiornata HP Client Virtualization SMB Reference Architecture for Citrix VDI-in-a-Box supporta il 50% di utenti in più rispetto alla versione precedente. Inoltre, riduce il costo e la complessità di implementazione della virtualizzazione dei desktop offrendo al personale l’accesso sicuro da remoto ai loro desktop e applicazioni, nonché al server dell’azienda, da qualunque luogo e in ogni momento e con qualsiasi device. I dati critici dell’utente sono salvati sul server e non sul dispositivo mobile, assicurando così che non vengano persi, rubati, danneggiati o piratati.

• Il programma HP Learning Initiative for Entrepreneurs e-Learning (HP LIFE e-Learning) offre corsi di formazione online basati su cloud senza costi aggiuntivi per migliorare le competenze del personale nell’IT e nel business accessibili ovunque e da qualsiasi device. HP LIFE e-Learning ora offre formazione elettronica attraverso il personale HP, i webinar e altre utili risorse, con particolare attenzione a far leva sulla mobilità per guidare la crescita.