HP e Leap Motion sviluppano l’interazione senza contatto con il PC

La partnership fra HP e Leap Motion porterà il sistema di controllo gestuale su tutti i computer del colosso dei PC. Anche Asus ha deciso di puntare sui questa tecnologia

HP sta studiando nuove soluzioni per rendere sempre più avvenieristico il rapporto fra utente e computer. Dopo la realizzazione di un prototipo di ologramma 3D portatile in stile Star Wars, il colosso americano dei PC ha raggiunto un accordo con Leap Motion per implementare la tecnologia di controllo del computer senza contatto diretto. Il sistema sarà disponibile quest’estate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

 

Controllare il computer senza contatto

Leap Motion ha creato una perificare, che si connette al PC tramite cavo USB, dotata di due telecamere e tre Led ad infrarossi in grado di registrare i movimenti dell’utente, con una precisione di 0,01 mm in un raggio di un metro dal dispositivo, e di riprodurli sul display del computer. Oltre alla componente software l’accordo fra le due aziende prevede l’implementazione di un software dedicato e un app store disponibile su tutte le macchine HP.

Non è solo HP ad aver puntato su questa tecnologia. Asus ha capito che un sistema contactless non solo è più accattivante di uno touchscreen ma anche più economico. Per questo entro la fine del 2013 l’azienda taiwanese commercializzerà i suoi prodotti dotati della soluzione ideata da Leap Motion.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile