HP porta la potenza di OpenStack nelle aziende

HP Converged Cloud offre la più completa soluzione cloud ibrida basata su OpenStack

HP ha esteso il proprio impegno nei confronti della comunità OpenStack con novità e miglioramenti al portafoglio HP Converged Cloud, che permettono alle aziende di aumentare l’agilità, velocizzare l’innovazione e diminuire i costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In qualità di leader nello sviluppo di soluzioni cloud aperte standard-based, HP sta integrando la tecnologia OpenStack per offrire soluzioni di livello enterprise nel proprio portafoglio di cloud privato, pubblico e ibrido.

Negli ultimi due anni, HP è stato fra i principali artefici degli sviluppi del progetto OpenStack per quanto riguarda le operazioni dell’infrastruttura, il software e gli strumenti per gli sviluppatori. HP ha contribuito, in particolare, alla continua integrazione e ai controlli di qualità che hanno permesso di sviluppare una piattaforma per il cloud affidabile e scalabile, equipaggiata per gestire carichi di lavoro di produzione di tipo mission-critical.

“Le aziende adottano le soluzioni cloud open-source per aumentare la portabilità dei carichi di lavoro ed evitare di vincolarsi ad un unico vendor”, ha affermato Saar Gillai, Senior Vice President e General Manager, Converged Cloud, HP. “HP offre la soluzione di cloud ibrido basata su OpenStack più completa del mercato, per ambienti di cloud pubblico e privato”.

Novità e miglioramenti

HP CloudSystem, la soluzione di punta di HP per il cloud privato, integra ora all’interno della sua ultima release – HP CloudSystem 7.2 – la tecnologia OpenStack. Combinando la flessibilità del software open-source con le collaudate funzionalità di provisioning, gestione e scalabilità dei cloud, specifiche per ambienti enterprise, HP CloudSystem sfrutta la tecnologia OpenStack per garantire il supporto delle capacità di bursting e dei pool di risorse KVM. Questo permette alle aziende di attingere alle risorse direttamente da HP CloudSystem per ottenere capacità sulla base di un modello a consumo.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

CloudSystem Bursting Activation Services

Inoltre, HP ha introdotto due nuovi CloudSystem Bursting Activation Services, che permettono ad aziende e service provider di installare e configurare in modo rapido e affidabile le funzionalità di bursting del cloud. Gli esperti di HP possono aiutare i clienti a configurare il software HP CloudSystem necessario per migrare da un HP CloudSystem ad un altro, offrendo accesso a capacità aggiuntiva su molteplici HP CloudSystem e permettendo ai service provider di offrire capacità on demand ai clienti. HP è inoltre in grado fornire agli staff IT un’adeguata formazione sulla gestione e il funzionamento della tecnologia di bursting di HP CloudSystem, che consente di semplificare l’avvio di cloud ibridi e di accelerare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse.

HP Cloud Messaging

HP ha anche ampliato il proprio portafoglio per il cloud pubblico con il nuovo HP Cloud Messaging, disponibile su modello as-a-service, che permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni con una più elevata tolleranza agli errori e di ridurne il downtime attraverso la duplicazione dei messaggi su più server. L’utilizzo dello standard emergente OpenStack Marconi API permette a HP Cloud Messaging di fungere da intermediario nello scambio di informazioni fra le applicazioni, offrendo indipendenza di linguaggio e di framework senza richiedere l’installazione o la configurazione di alcun sistema.

Per supportare le esigenze di storage di classe enterprise comuni a molte aziende di grandi dimensioni e ai service provider, HP ha sottoposto alla OpenStack Foundation uno schema progettuale e un software per l’orchestrazione e il provisioning del Fibre Channel Storage nelle implementazioni di cloud privati e pubblici. In linea con questo contributo, il portafoglio HP Converged Storage, che comprende le soluzioni HP 3PAR StoreServ Storage e HP StoreVirtual Storage, ora supporta la tecnologia OpenStack su entrambi i protocolli iSCSI e Fibre Channel, per offrire la flessibilità e l’efficienza nei costi tipici di una piattaforma open-source basata su cloud a quei clienti che utilizzano ambienti mission-critical e presentano requisiti di flessibilità elevati.

Leggi anche:  CBI, società Benefit per un futuro sostenibile

Il principale appuntamento per i clienti statunitensi di HP, HP Discover, avrà luogo a Las Vegas dall’11 al 13 giugno.