IBM acquisisce OPENPAGES

Espande il portafoglio relativo alla Business Analytics per aiutare le organizzazioni a semplificare la gestione dei rischi e la compliance

IBM annuncia un accordo definitivo per l’acquisizione di OpenPages, un’azienda privata con sede a Waltham, USA. OpenPages fornisce un software in grado di aiutare le imprese ad identificare e gestire, a livello globale e più facilmente, le attività relative ai rischi e alla compliance attraverso un unico sistema di gestione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non sono state rese note le condizioni economiche.

Con volumi di dati in aumento, sistemi non collegati, mansioni relative alla compliance normativa in costante cambiamento e un clima aziendale dinamico, la complessità nell’ottenere una visione completa dell’esposizione ai rischi aumenta per ogni organizzazione.

La gestione dei rischi rappresenta attualmente una priorità per le aziende di tutti i settori. Un recente studio IBM: il CFO Study 2010, che ha coinvolto circa 1.900 direttori finanziari a livello mondiale, ha rilevato che dal 2005 la gestione del rischio è cresciuta dell’83% tra le priorità dei CFO. Il sondaggio ha inoltre evidenziato che due aziende su tre, negli ultimi tre anni, si sono trovate a dover affrontare eventi che comportavano rischi materiali.

L’acquisizione di OpenPages amplia le risorse di business analytics di IBM volte a supportare i processi di gestione dei rischi e della compliance. Il software OpenPages consente alle aziende di sviluppare una strategia di gestione dei rischi e della compliance completa, attraverso una serie di domini che comprendono il rischio operativo, la gestione dei controlli finanziari, i rischi informatici, le verifiche interne e quelle relative alla compliance. Il risultato è un quadro globale di tutti i tipi di esposizione dell’azienda, che aiuta i CFO e i CIO a comprendere come questi rischi possano avere un effetto sulle performance future dell’organizzazione.

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

Ad esempio, le organizzazioni sono sotto una crescente pressione per garantire che la loro conformità normativa non sia geograficamente a silos. Un produttore può avere obiettivi di fatturato aggressivi per un mercato emergente, ma quegli obiettivi possono creare rischi per l’attività, come il mancato allineamento alle normative regionali e costi involontari associati all’estensione dei controlli informatici, finanziari e commerciali di una remota filiale. Il software OpenPages evidenzia in modo immediato qualsiasi incoerenza relativa al rischio e agli obiettivi di performance, offrendo ai leader aziendali una visione completa delle opportunità e dei rischi associati all’espansione.

La business analytics si è evoluta passando dalla risoluzione di problemi dipartimentali a standard enterprise-wide che comprendono la business intelligence, la gestione delle performance, l’analitica avanzata e ora le esigenze relative alla gestione dei rischi. Questa acquisizione contribuirà al progresso della strategia di business analytics di IBM, che ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad affrontare le difficoltà relative alla gestione dei rischi e alla compliance.

“Un rischio imprevisto può compromettere gli utili di un’azienda e la reputazione del suo brand”, ha affermato Rob Ashe, general manager, business analytics, IBM. “Integrare i sistemi per la gestione dei rischi attraverso unità e funzioni un tempo separate è indispensabile per avere una visione globale. L’unione di IBM e OpenPages offre un approccio olistico e coerente alla gestione dei rischi, aiutando le aziende a mettere insieme a quest’intuizione la gestione delle performance per orientare meglio il processo decisionale”.

Più di 200 aziende di diversi settori d’industria usano il software OpenPages per affrontare le difficoltà relative alle informazioni e gestire le problematiche relative ai rischi e alla compliance. Alcuni esempi: Allianz, Barclays, Carnival Corporation, Duke Energy, SunTrust, TIAA CREF e Williams.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

IBM e OpenPages forniscono soluzioni per la gestione integrata dei rischi che sono state implementate con successo per leader nel settore bancario, dei servizi finanziari e assicurativi. IBM e OpenPages hanno stabilito partnership per l’erogazione di sistemi core data per l’Operational Riskdata eXchange Association (ORX), un consorzio costituito da più di 55 tra le principali banche di 18 paesi con sede in Svizzera, che ha l’obiettivo di condividere i dati relativi ai rischi operativi in modo anonimo e sicuro ai fini della gestione dei rischi.

L’approccio di IBM alla gestione dei rischi aiuterà le organizzazioni a orientare meglio i risultati aziendali, ad abbassare i costi delle attività relativi, ad allocare meglio le risorse in base alle necessità e a ridurre l’esposizione ai rischi. Insieme alle risorse relative ai servizi di IBM, alla gestione dei sistemi, alla sicurezza, all’information governance e ad altre risorse di governance informatica, i clienti avranno una visione precisa e finalizzata dei rischi che potrebbero diversamente indebolire le loro performance aziendali.

“Ogni giorno, sentiamo parlare delle problematiche relative alla gestione dei rischi e alla compliance che le aziende devono affrontare ed è chiaro che è necessaria una nuova architettura informatica per fornire una risk intelligence valida che conferisca poteri al processo decisionale”, ha affermato Michael Duffy, presidente e CEO di OpenPages. “L’unione di IBM e del software OpenPages, le informazioni relative ai business process e la competenza nel settore affronteranno questa esigenza, aiutando le aziende a confrontarsi con la complessità.”

Gli investimenti dei clienti e dei partner OpenPages nelle tecnologie IBM e OpenPages già esistenti saranno mantenuti, consentendo ai clienti di trarre vantaggio da una serie di funzioni più vasta senza dover sostituire i sistemi esistenti.

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design

In soli quattro anni, IBM ha investito più di 11 miliardi di dollari, ha dedicato 6.000 consulenti e ha aperto sette Centri di Eccellenza che si occupano di analitica in tutto il mondo per aiutare i clienti a svelare informazioni nascoste nei loro dati.

L’acquisizione è soggetta alle autorizzazioni normative applicabili e ad altre consuete condizioni di chiusura. Successivamente alla chiusura dell’acquisizione, IBM intende integrare OpenPages all’interno del proprio portafoglio software di Business Analytics.