IBM amplia il programma Smarter Cities con l’acquisizione di Cúram Software

IBM ha siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Cúram Software, per aiutare le pubbliche amministrazioni a migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’accessibilità dei programmi sociali per città più intelligenti. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo

Il software Cúram è utilizzato in più di 80 progetti di agenzie pubbliche in tutto il mondo, per fornire programmi sociali più adeguati ai cittadini e alle loro famiglie in modo tempestivo, per erogare servizi con più efficacia e monitorare costantemente i progressi raggiunti. Il software è usato dalle organizzazioni che erogano servizi sanitari ai cittadini, dai servizi previdenziali per fornire assistenza e programmi sociali sia su base individuale sia aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cúram Software è in grado di offrire un’unica vista dei benefici e dei servizi disponibili tra le varie agenzie, tra i diversi livelli di governo locale e organizzazioni private e non-profit. La Social Industry Platform comprende i processi per fornire tutti i tipi di programmi, con la flessibilità necessaria per aggiornarli rapidamente, man mano che i decisori reagiscono alle diverse situazioni economiche.

Cúram, che significa “cura e protezione” in irlandese, è stata fondata nel 1990 e ha sede a Dubino, Irlanda. Tra i suoi investitori figurava Enterprise Ireland.

Attraverso l’iniziativa Smarter Cities, IBM aiuta città e pubbliche amministrazioni a servire meglio i cittadini, utilizzando modi più intelligenti ed efficienti di analizzare i dati, prevedere i problemi e coordinare le risorse. IBM ha diretto oltre 2.000 progetti per raggiungere questi obiettivi e, grazie all’acquisizione di Cúram Software, prevede di espandere la propria leadership in quest’area.

Secondo le stime di IDC Government Insights, l’opportunità di mercato per l’information technology nell’ambito delle Smarter Cities si aggira sui 34 miliardi di dollari nel 2011, con un aumento di più del 18% annuo per raggiungere i 57 miliardi di dollari entro il 2014.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

Questo annuncio rafforza inoltre le iniziative Smarter Cities di IBM in Irlanda. Lo scorso anno, l’azienda ha aperto il suo primo Smarter Cities Technology Center a Dublino, presso il laboratorio di R&S di IBM, dove collabora con autorità municipali, università e piccole e grandi imprese alla ricerca, allo sviluppo e alla commercializzazione di nuovi modi per rendere i sistemi urbani più connessi, sostenibili e intelligenti. Con l’aggiunta del Cúram Research Institute – che lavora per sviluppare e implementare nuovi modelli di business per la gestione di programmi sociali – IBM accrescerà la sua capacità di aiutare i clienti ad aumentare il potenziale sociale ed economico delle persone e delle loro famiglie.

“Stiamo lavorando per aiutare comuni e pubbliche amministrazioni, a tutti i livelli, a trasformare il loro modo di interagire con i cittadini, migliorando parallelamente l’efficienza”, ha spiegato Craig Hayman, General Manager di IBM Industry Solutions. “Insieme a Cúram, IBM può trasformare le modalità in cui i cittadini interagiscono con la pubblica amministrazione, in modo vantaggioso per tutti”.

Dal 1999 IBM e Cúram collaborano per mettere a punto soluzioni dedicate a programmi sociali a livello federale, statale, locale e provinciale in tutto il mondo. Più del 90% dei clienti Cúram’s usa middleware IBM WebSphere e circa il 70% dei suoi clienti usa hardware IBM. Il software Cúram è certificato per l’uso con IBM Government Industry Framework e fa parte della soluzione Integrated Case Management di IBM Global Business Services dal 2001.

“Dopo 13 anni di esperienza di collaborazione con IBM, sappiamo che le nostre aziende aspirano alla perfezione”, ha spiegato John Hearne, CEO, Cúram Software. “Molti dei nostri clienti utilizzano già le tecnologie e i servizi IBM, e saranno avvantaggiati dalla possibilità di lavorare con Cúram e IBM come un’unica entità. Grazie alla portata globale di IBM, possiamo incrementare la nostra base di clienti, portando i vantaggi della Social Industry Platform di Cúram ai cittadini di tutto il mondo.

Leggi anche:  La polizia di New York ha un robot che controlla la metro

L’annuncio di IBM dei piani di acquisizione di Cúram Software fa seguito a una serie di azioni intraprese da IBM quest’anno per potenziare le proprie offerte destinate alle città e alle pubbliche amministrazioni. In giugno, l’azienda ha presentato IBM Intelligent Operations Center, che fornisce una vista unificata di tutte le agenzie municipali, per consentire ai funzionari di predire gli eventi e rispondere rapidamente alle necessità. Subito dopo, IBM ha annunciato i piani di acquisizione di i2, fornitore leader di intelligence analytics per la prevenzione dei reati e delle frodi. L’acquisizione si è conclusa in ottobre.

Una volta completata l’acquisizione, Cúram Software sarà integrata in IBM Software Group, motore chiave della crescita e della redditività per l’azienda. Cúram ha circa 700 dipendenti. Oltre alla sede centrale a Dublino, l’azienda ha uffici a Herndon (Virginia), Toronto, Francoforte (Germania), Canberra (Australia) e Bangalore (India). La conclusione dell’acquisizione è prevista per fine dicembre, fatto salvo l’adempimento delle consuete condizioni di closing e le revisioni delle autorità di regolamentazione competenti.