ICT per l’energia e le utenze: Frost & Sullivan fotografa il 2013

Il futuro secondo Cisco, i trend tecnologici del 2023

In una conferenza online Frost & Sullivan analizza il modo in cui gli operatori ICT possono ridefinire il proprio ruolo in un futuro di energia intelligente

Il dinamico mercato delle energie intelligenti offre un potenziale significativo per le soluzioni ICT (o TIC, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Negli ultimi due anni, sia gli operatori ICT e sia i fornitori di energia si stanno posizionando in modo tale da per sfruttare al meglio questa opportunità. Frost & Sullivan ritiene che le ambizioni e proposizioni del valore in fatto di energia intelligente saranno determinanti per il successo a lungo termine. Guardando al futuro, Frost & Sullivan anticipa le quattro forze principali che guideranno gli sviluppi nell’ambito dell’energia intelligente dal 2013 al 2020. L’adozione delle tecnologie, i nuovi modelli di business, le dinamiche di vendita e le preferenze dei clienti polarizzano le discussioni quest’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le tendende per il 2013

Le principali tendenze e opportunità del mercato per l’ICT in ambito energia intelligente saranno riassunte nel corso della prossima conferenza web di Frost & Sullivan, che si terrà martedì 5 febbraio 2013 alle 15 ora italiana. Yiru Zhong, responsabile del programma di Frost & Sullivan per l’ICT in ambito energia e utenze, evidenzierà i principali fattori trainanti che sosterranno il prolungato ottimismo del settore ICT relativamente all’industria dell’energia. Inoltre, Zhong presenterà le previsioni del mercato per il 2013 e oltre, focalizzandosi sulle opportunità immediate in ambito ICT e indicando i punti chiave che potrebbero dare il via a una fase di crescita solida.

“Sappiamo che il potenziale del mercato ICT collegato agli investimenti nelle reti intelligenti (Smart Grid) è elevato, ma tale è anche l’intensità della competizione – osserva Zhong -. I player emergenti nel segmento energie intelligenti non soltanto offriranno la propria esperienza fondamentale alle aziende dell’energia, ma affronteranno anche le preoccupazioni finanziarie e quelle relative all’efficienza. Ciò suggerisce un vantaggio per i grossi venditori IT, grazie ai propri servizi professionali e di consulenza; tuttavia, ci sono stati anche operatori delle telecomunicazioni che hanno investito in questa funzionalità negli scorsi anni. Questo è un gioco a lungo termine e sarà interessante vedere come gli operatori ICT svilupperanno il proprio potenziale per guadagnare un margine competitivo sostenibile in questo nuovo mercato”.

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

La conferenza potrà essere utile agli operatori ICT che cercano opportunità reali nel mercato ICT ora che le aziende dell’energia costruiscono un futuro che sarà caratterizzato dall’energia intelligente. Il rapporto offrirà anche una sintensi delle tendenze ICT in ambito energia intelligente nel 2012, per definire lo scenario di crescita “business-as-usual” per il settore ICT nel 2013. Per concludere, Zhong analizzerà alcuni degli ostacoli da affrontare per avvicinare il settore dell’energia a un futuro di energia intelligente.