Il nuovo Citrix XenDesktop sfrutta la flessibilità del cloud per la virtualizzazione desktop

Consente alle aziende di ridurre l’investimento di capitale per i desktop virtuali, aumentando l’agilità

Citrix ha annunciato la nuova release di Citrix XenDesktop, la soluzione di virtualizzazione desktop leader di mercato. XenDesktop porta il provisioning da cloud ibridi nelle implementazioni di virtualizzazione desktop aziendali, consentendo ai clienti di utilizzare Amazon Web Services (AWS) o qualsiasi cloud Citrix CloudPlatform basato su Apache CloudStack per rendere flessibile, sviluppare o trasformare la propria infrastruttura desktop virtuale. Sfruttando l’elasticità e l’economia dei principali cloud al mondo, i clienti possono aggiungere nuove capacità per far fronte a esigenze stagionali o non pianificate senza sostenere investimenti finanziari, ottenendo la flessibilità e le risorse necessarie per l’azienda mobile. XenDesktop si basa sulla stessa architettura di gestione FlexCast di Citrix XenApp, che offre una singola console dalla quale i clienti possono distribuire sia app virtuali che desktop. XenDesktop contribuisce a realizzare la vision di Citrix per la realizzazione di ambienti di lavoro mobili per distribuire in modo sicuro e diretto app, desktop, file e servizi a qualsiasi utente, su qualsiasi dispositivo e rete. Unitamente alla nuova release di XenDesktop, Citrix ha annunciato due nuovi programmi Citrix Ready rivolti al cloud ibrido e a iniziative a basso costo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo mondo mobile sta cambiando luoghi, tempi e modalità di lavoro delle persone e obbliga l’IT a individuare nuovi metodi per supportare l’azienda mobile. La capacità di sfruttare le risorse del cloud pubblico per supportare le esigenze aziendali in rapido mutamento, come la necessità di scalabilità per lavoratori stagionali e Merge&Acquisition o per ottimizzare le attività operative dei datacenter, gestendo allo stesso tempo l’investimento di capitale in modo attento, diventa sempre più interessante e necessaria. Insieme, XenApp e XenDesktop offrono l’unica architettura unificata per offrire app virtuali tramite XenApp e per aggiungere una varietà di modelli di distribuzione di desktop virtuali con XenDesktop, aumentando la flessibilità dell’IT e riducendo infrastruttura e costi.

Leggi anche:  Oracle Cloud aiuta Marriott International a migliorare la gestione delle sue proprietà

XenDesktop 7.5 è in grado di effettuare il provisioning di carichi di lavoro applicativi o desktop a un’infrastruttura cloud pubblica o privata unitamente a implementazioni di infrastrutture virtuali tradizionali. A differenza dei concorrenti, che obbligano i clienti a utilizzare soluzioni completamente diverse per le implementazioni on-premise e cloud, XenDesktop 7.5 utilizza le stesse console di gestione e gli stessi insiemi di capacità, senza la necessità di nuove configurazioni o formazione. Sempre a differenza dei concorrenti, XenDesktop supporta una strategia “qualsiasi cloud” e anziché limitare i clienti a un cloud proprietario con distribuzione geografica ristretta, consente loro di sfruttare uno qualsiasi dei cloud pubblici più importanti disponibili sul mercato. Inizialmente il provisioning da cloud ibridi verrà supportato per AWS o per qualsiasi cloud pubblico o privato basato su CloudPlatform. Nel corso del tempo, il supporto verrà esteso a nuove piattaforme cloud, incluso il supporto annunciato precedentemente per Windows Azure. Con un unico programma di installazione e circa un terzo dei passaggi richiesti dai prodotti concorrenti, XenApp e XenDesktop offrono il processo di implementazione più semplice sul mercato e sono le uniche soluzioni con monitoraggio integrato e provisioning automatico.

Nuovo programma Citrix Ready Infrastructure-as-a-Service (IaaS) Cloud per XenDesktop

Con l’annuncio di XenDesktop 7.5, Citrix ha anche istituito un nuovo programma Citrix Ready che offre la validazione Citrix IaaS per XenDesktop 7.5. Il programma Citrix Ready IaaS Cloud per XenDesktop offre ai clienti la tranquillità di sapere che XenDesktop verrà eseguito correttamente sull’infrastruttura di un particolare operatore cloud. I provider di servizi cloud che aderiscono a questo programma dovranno superare una serie di test per verificare la correttezza delle funzionalità di XenDesktop in uso nel loro ambiente. Il programma globale offre ai clienti Citrix la capacità di estendere le loro implementazioni XenDesktop oltre i confini del datacenter, usufruendo dei provider di servizi cloud pubblici per far fronte a fluttuazioni nella domanda o per sfruttare cloud regionali o purpose-built come mezzo per soddisfare le esigenze sia normative che di conformità.

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Programma Citrix Ready Low-Cost Converged Infrastructure Verified

L’innovazione, come risultato della collaborazione tra Citrix e fornitori di sistemi e prodotti di storage leader di settore, sta riducendo rapidamente il costo della virtualizzazione desktop. Una nuova classe di architetture infrastrutturali convergenti sta offrendo costi iniziali per le apparecchiature inferiori a 200 dollari per utente, sfruttando lo storage locale, potenti CPU e memoria a basso costo e capacità elevata. Le soluzioni che fanno parte del programma Citrix Ready Low-cost Converged Infrastructure Verified sono testate per verificarne prestazioni e alta disponibilità, che siano implementate per poche centinaia di desktop o estese fino ad alcune migliaia.

Nel settore, Citrix guida ed è all’avanguardia delle iniziative di riduzione del costo della virtualizzazione desktop e l’offerta di nuove scelte ai consumatori. Il nuovo programma Citrix Ready Low-Cost Converged Infrastructure Verified si unisce al programma di successo Citrix Ready HDX Verified, che continua a rendere utilizzabili endpoint rivoluzionari realizzati con architettura basata su HDX SoC a basso costo. Inoltre, Citrix sta collaborando con Google all’ecosistema emergente Chromebook per l’ambiente enterprise con la convalida di Citrix Ready ora completata per molte delle più recenti offerte Chromebook basate su Intel Haswell attualmente disponibili.

Estensione della sicurezza ai dispositivi mobili

Per un periodo di tempo limitato, i clienti di XenApp e XenDesktop Platinum edition possono aggiungere capacità MDM (Mobile Device Management) o EMM (Enterprise Mobile Management) ad un prezzo scontato.

“L’ambiente di lavoro in rapido mutamente, abbinato ai requisiti di mobility dei lavoratori, fa sì che le aziende siano alla ricerca di infrastrutture IT più flessibili per raggiungere i propri obiettivi di business. La nuova release di XenDesktop offre a questi clienti l’unica architettura unificata per la distribuzione di app e desktop, oltre alla capacità di sfruttare un’infrastruttura cloud ibrida o pubblica per ottimizzare le attività operative del datacenter, consentendo loro di creare un’azienda più flessibile e mobile” ha dichiarato Rakesh Narasimhan, Group VP and GM, Desktops and Apps di Citrix.

Leggi anche:  Open Data Lakehouse, Cloudera apre una nuova fase: massimizzare i dati dei clienti per realizzare una vera AI enterprise