Il primo intervento con i Google Glass

Un medico statunitense ha operato allo stomaco tenendo sul naso i Google Glass e inviando le immagini in diretta con un Hangout

Si chiama Rafael Grossmann ed è un chirurgo della Eastern Maine Medical Center di Bangor nello Stato del Maine. Il dottore è salito agli onori della cronaca perché è stato il primo ad eseguire una gastrostomia con i Google Glass al seguito in streaming e in diretta su Google+. Anche se finora un vasto numero di interventi chirurgici è stato caricato su YouTube, questo è il primo (scommettiamo di una lunga serie) a servirsi solo dei Glass, niente altre attrezzature di registrazione al seguito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intervento in diretta

Il dott. Grossmann ha detto di aver voluto mostrare a tutti l’evento (in realtà attraverso un hangout privato) per “dimostrare i vantaggi del dispositivo e della piattaforma, certamente strumenti intuitivi che hanno un grande potenziale nel settore sanitario e in particolare in quello chirurgico”. In particolare l’utilità deriverebbe dal poter consultare cartelle online, effettuare un più preciso monitoraggio dei parametri durante l’intervento e potenziare l’educazione medica a distanza.

Privacy rispettata

Visti i recenti problemi sulle possibili violazioni della privacy, il dott. Grossmann ha voluto specificare di aver preso tutte le precauzioni necessarie per preservare il paziente: “Ho assicurato che la privacy del paziente fosse protetta, ottenendo prima dell’intervento il consenso personale”. Lo streaming non ha mostrato mai il volto del paziente limitandosi a riprendere il seguire dell’operazione.

Leggi anche:  Autostrade per l’Italia, programma "Falco": conclusa la fase di sperimentazione per il monitoraggio della viabilità con droni