INFORMATICA in crescita nel secondo trimestre 2013

L’azienda registra una crescita del 18% nelle vendite software e un incremento del fatturato totale pari al 17%

Informatica Corporation, il principale fornitore indipendente di software per la data integration, annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre, che si è chiuso il 30 Giugno 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I nostri risultati riflettono le scelte strategiche delle aziende che, in molti mercati verticali, aspirano a diventare sempre più data-centric,” afferma Sohaib Abbasi, chairman e chief executive officer, Informatica. “Informatica è sempre più proiettata verso una crescita costante, grazie a due fondamentali punti di forza: Vibe, l’unica virtual data machine presente sul mercato in grado di semplificare l’infrastruttura delle informazioni, e Informatica Platform, la nostra piattaforma completa e innovativa che trasforma il potenziale racchiuso nelle informazioni in un elemento di business differenziante.”

I dati principali del secondo trimestre, terminato il 30 Giugno 2013

I ricavi complessivi per il secondo trimestre 2013 hanno raggiunto la cifra di 222,4 milioni di dollari, una crescita del 17% rispetto ai 190,5 milioni totalizzati nel secondo trimestre del 2012. I ricavi derivanti dalle vendite software sono ammontati a 91,4 milioni di dollari, un incremento del 18% rispetto ai 77,6 milioni di dollari del secondo trimestre 2012. All’interno dei ricavi ottenuti dalle vendite software, quelli derivanti dalle licenze sono stati pari a 80,1 milioni, una crescita del 13% anno su anno, mentre quelli relativi alle subscription sono risultati pari a 11,3 milioni, in crescita del 70% anno su anno.

Nel secondo trimestre 2013, l’utile derivante dalle attività, calcolato su base GAAP (Generally Accepted Accounting Principles), è stato pari a 25,9 milioni di dollari, rispetto ai 28,2 milioni del secondo trimestre del 2012.

L’utile netto su base GAAP per il secondo trimestre del 2013 ha raggiunto i 18,2 milioni, rispetto ai 20,1 milioni del secondo trimestre del 2012; mentre l’utile netto per azione diluita su base GAAP ha raggiunto gli 0,16 dollari, rispetto agli 0,18 del secondo trimestre del 2012.

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design

Gli utili derivanti dalle attività, calcolati su base non-GAAP, per il secondo trimestre del 2013 sono stati pari ai 49,6 milioni, un incremento dell’8% rispetto ai 45,9 milioni del secondo trimestre del 2012. L’utile netto su base non-GAAP nel secondo trimestre del 2013 è risultato pari a 34,1 milioni, una crescita del 5% rispetto ai 32,4 milioni del secondo trimestre del 2012, mentre l’utile netto su base non-GAAP per azione diluita è ammontato a 0,31 dollari, il 7% in più rispetto agli 0,29 dollari per azione diluita del secondo trimestre del 2012. Gli utili derivanti dalle attività su base non GAAP e l’utile netto non-GAAP escludono oneri e indennità fiscali derivanti dall’ammortamento di tecnologia acquisita e beni intangibili, da ristrutturazioni di strutture in seguito a acquisizioni, acquisizioni e altre spese (benefit), e pagamenti delle cedole azionarie. La riconciliazione tra i risultati GAAP e non-GAAP viene riportata di seguito.

Per il semestre che si è concluso il 30 giugno 2013, il fatturato totale è risultato pari a 436,7 milioni di dollari, un incremento del 13% rispetto ai 386,5 milioni totalizzati nei primi sei mesi del 2012. Per i primi sei mesi del 2013, il fatturato proveniente dalle vendite software è ammontato a 179,3 milioni di dollari, il 10% in più rispetto ai 163,5 milioni di dollari dei primi sei mesi del 2012. All’interno dei ricavi ottenuti dalle vendite software, quelli derivanti dalle licenze sono stati pari a 158,2 milioni, in crescita del 5% anno su anno, mentre quelli derivanti dalle subscription sono risultati pari a 21,1 milioni di dollari, in crescita del 69% anno su anno. Nei primi sei mesi del 2013, l’utile derivante dalle attività, calcolato su base GAAP, è ammontate a 50,6 milioni di dollari, rispetto ai 66,2 milioni nei primi sei mesi del 2012. L’utile netto GAAP per i primi sei mesi del 2013 è stato pari a 36,1 milioni di dollari, rispetto ai 46,6 milioni nei primi sei mesi del 2012, e l’utile netto GAAP per azione diluita è stato di 0,32 dollari rispetto agli 0,41 dollari per azione diluita dei primi sei mesi del 2012. L’utile non-GAAP derivante dalle attività dei primi sei mesi del 2013 è risultato pari a 97,8 milioni, rispetto ai 102,5 milioni dei primi sei mesi del 2012. L’utile netto non-GAAP per i primi sei mesi del 2013 è ammontato a 68,9 milioni di dollari, rispetto ai 72,0 milioni nei primi sei mesi del 2012 e l’utile netto non-GAAP per azione diluita è stato di 0,62 dollari, rispetto agli 0,64 dollari per azione diluita dei primi sei mesi del 2012.

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

Altri importanti risultati raggiunti da Aprile 2013:

· Lancio di Informatica Vibe. Vibe è la prima e unica virtual data machine presente sul mercato in grado di semplificare l’infrastruttura delle informazioni con la rivoluzionaria funzionalità di “Map Once. Deploy Anywhere.”

· Lancio di Informatica PowerCenter Express. PowerCenter Express, potenziato da Vibe, risponde in modo economicamente vantaggioso alle esigenze di integrazione dei dati dei dipartimenti aziendali, consentendo di passare quando necessario alle funzionalità di classe enterprise di PowerCenter, come la Big Data Edition.

· Lancio di Informatica Cloud Summer 2013. L’ultima versione della premiata famiglia di prodotti Informatica Cloud ora consente l’automazione dei processi e innovazioni in ambito master data management (MDM), connettività alle soluzioni SAP nel Cloud e disponibilità generale per il mascheramento dei dati nel Cloud.

· Lancio di Informatica MDM 9.6. Informatica MDM 9.6 introduce l’indipendenza del database, proattività nella sicurezza dei dati, un supporto potenziato per i Big Data e nuove soluzioni MDM.

· Completata l’acquisizione di Heiler Software GmbH. Con Heiler, Informatica è ora in grado di offrire ai suoi clienti soluzioni PIM (Product Information Management) all’avanguardia, in grado di ottimizzare le attività di commerce multicanale.

· Maggiore leadership di mercato. Informatica è stata posizionata quale leader nel Quadrante Magico per la Data Integration 2013 di Gartner, Inc. Inoltre, la società di ricerca The Information Difference ha riconosciuto Informatica come leader di mercato nei suoi report Data Quality Landscape e Master Data Management Landscape.

· Earl Fry è stato nominato Miglior CFO. Per il quarto anno consecutivo, il CFO, CAO e EVP, Global Customer Support and Services di Informatica è stato insignito del prestigioso titolo di Best CFO, Software, in occasione dell’Institutional Investor 2013 Best CFO Awards Dinner.

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS

Riclassificazioni

Nel corso del primo trimestre del 2013, Informatica ha eseguito una revisione della presentazione di alcune categorie di fatturato dell’azienda: nelle intenzioni di Informatica, la nuova presentazione riflette in modo più accurato l’evoluzione dei suoi prodotti e i servizi offerti. Si è provveduto a rinominare “altri ricavi” in “fatturati per subscription” – precedentemente venivano chiamati “fatturati da servizi” – e a presentare i “fatturati derivanti dalla vendita di licenze e subscription” come “fatturati software”. Inoltre, il costo del fatturato da licenze e il costo di altri ricavi viene ora denominato “costo del fatturato dei software”. Questi cambiamenti non vanno a coinvolgere i fatturati totali, il costo totale dei ricavi o il margine lordo totale. Le relative modifiche sono state apportate a tutti i periodi precedenti.