Inver sceglie Infor EAM per migliorare le operazioni di manutenzione e l’efficienza degli impianti produttivi

Inver SpA è una azienda bolognese fondata nel 1934 che produce vernici industriali in polvere e liquide per i mercati industriali. La necessità di gestire al meglio le problematiche ambientali e di sicurezza e ottimizzare il ciclo produttivo ha sempre portato a curare con grande attenzione il tema della manutenzione e della gestione degli impianti

All’inizio del 2011 si è deciso di adottare un sistema di supporto alla gestione della manutenzione che permettesse anche una gestione delle risorse impiantistiche e del personale. La scelta, su proposta della società di servizi locale SWAN, partner di Infor, è ricaduta sul sistema Infor EAM, un software studiato per migliorare la gestione e la manutenzione degli asset aziendali, che forniva le maggiori garanzie sia sotto l’aspetto tecnologico, sia sotto il profilo funzionale e su cui è stato sviluppato il progetto in grado di rispondere alle specifiche esigenze di Inver.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre alle attività di manutenzione programmata e correttiva, Inver deve soddisfare con specifici interventi di manutenzione, nelle modalità e nei tempi previsti dalla legge, adempimenti normativi riguardanti il rispetto ambientale e la sicurezza degli impianti. L’implementazione del progetto basato su Infor EAM ha richiesto un anno. Ultimato il disegno del nuovo sistema informativo di manutenzione, su Infor EAM sono stati caricati i dati storici di manutenzione, le informazioni e la documentazione relativa ai singoli asset produttivi, impianti, macchinari fino ai componenti più minuti dei singoli asset. In seguito è iniziata la registrazione sul sistema dei primi interventi di manutenzione ed è stata avviata la raccolta dati che ha consentito, dallo scorso anno, di effettuarne l’analisi.

“Oggi possiamo analizzare i dati degli interventi effettuati, nel caso evidenziare quelli ripetuti sullo stesso equipment o su un suo componente, ricavandone informazioni utili per supportare decisioni relative a nuovi investimenti per la sicurezza, l’efficienza e il rinnovamento tecnologico degli impianti”, ha dichiarato Andrea Agostini, Plant Manager, Inver.

Leggi anche:  Irion festeggia vent’anni di attività con una ricerca

La Direzione Aziendale di Inver ha posto l’attenzione sul ROI realizzato e sono stati quindi implementati alcuni KPI che hanno permesso di verificare i miglioramenti ottenuti.

Il settore della chimica è particolarmente sensibile ai rischi e la Direzione Aziendale di Inver è sempre stata attenta al contenimento dei loro effetti e alle normative, attraverso il continuo investimento su impianti, attrezzature e infrastrutture. A questa necessità si è ispirato Infor EAM.

Inver ha quindi centrato lo sviluppo del sistema di gestione degli asset sul controllo della sicurezza e sul rispetto delle norme e sui costi che ne derivano. Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione dei progetti di investimento, ai quali vengono attribuiti budget specifici. I progetti sono classificati in base all’incidenza del centro di costo basato su produttività, sicurezza, ambiente, qualità, riduzione dei costi e miglioramento dell’ambiente di lavoro. Infor EAM ha permesso una riduzione significativa del lavoro di analisi, documentazione e rendicontazione.

“Fino ad oggi Infor EAM si è dimostrato un software robusto che non ha mai dato problemi di efficienza, e al tempo stesso, una piattaforma flessibile e adattabile alle nostre specifiche esigenze. Attraverso semplici query ci permette di analizzare i dati raccolti e monitorare non solo l’efficacia degli interventi manutentivi, ma anche i costi e il livello di efficienza degli impianti produttivi, evidenziando i limiti da superare e i punti di ulteriore miglioramento” ha affermato Agostini.