La Milano del 2015? Esiste già in un’infografica interattiva

Esplorare la Milano del futuro è già possibile, grazie ad una mappa interattiva di Cisco in cui è possibile scoprire tutte le tecnologie che renderanno Milano una vera Smart City.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Orientarsi? Non sarà più un’impresa impossibile e non sarà più necessaria la vecchia cartina o la richiesta disperata ai passanti di avere indicazioni stradali corrette. Grazie al semplice utilizzo di un tablet o di uno smartphone che assicurano la geo localizzazione WiFi e la visualizzazione delle indicazioni in realtà aumentata si arriverà a destinazione senza più problemi.

Sei alla ricerca di informazioni sugli eventi in città? Grazie a pannelli di Digital Signage si potranno avere – in tempo reale – tutte le notizie che stiamo cercando, ad esempio video promozionali, pubblicità, corsi di formazione, concerti in serata etc.

Devi organizzare meeting a distanza? Nessun problema, con le tecnologie di Collaboration si possono programmare riunioni con collaboratori che vivono negli Stati Uniti ad esempio, avendo la sensazione di essere seduti tutti intorno allo stesso tavolo. Le distanze si abbattono e ne guadagna la qualità del lavoro.

Una nuova dimensione per l’Healthcare. Consulenze mediche e visite specialistiche a distanza saranno possibili attraverso soluzioni HealthPresence, una piattaforma che integra video in alta definizione, audio avanzato, apparati medicali e strumenti di collaborazione.

Attenzione al risparmio energetico! E non parliamo solo di consumi di luce, gas, acqua, ma anche di risparmio in termini di rete informatica…attraverso EnergyWise si potrà gestire l’energia in modo integrato includendo anche le componenti IT.

Tutti questi aspetti non possono fare a meno di una infrastruttura di rete IP di nuova generazione, con relative applicazioni e servizi, in grado di offrire user experience basate su tecnologie innovative e focalizzate sulla sostenibilità ambientale.

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica