Mamme creative: la collaborazione con i brand nell’era dei social network

FattoreMamma e Veesible annunciano la propria partnership e presentano una ricerca su mamme e brand

FattoreMamma e Veesible hanno realizzato un’indagine on line su un campione di oltre 1.600 donne e mamme, dal titolo Mamme creative: la collaborazione con i brand nell’era dei social media. Obiettivo della ricerca, condotta da Smart Research, era valutare il livello di coinvolgimento delle mamme nel rapporto con i brand, in un processo che mira a creare valore in modo condiviso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le mamme che hanno partecipato alla ricerca hanno un’età compresa tra i 25 e i 44 anni (85%), hanno figli da 1 a 10 anni (68%), abitano in prevalenza al centro nord (82%) e sono in molti casi lavoratrici (74,8%).

La ricerca ha permesso di indagare alcuni tra i temi di maggior interesse per le mamme moderne, primo di tutti il lavoro: per il 91% delle mamme con un’occupazione, il lavoro è una dimensione molto rilevante della propria vita, mentre solo il 9% afferma di lavorare per vivere, senza un reale interesse per la propria attività. In ogni caso, l’ambito familiare rimane centrale per le mamme italiane: il 57% specifica che il lavoro è importante, ma non al punto da trascurare la famiglia.

E se la vita delle mamme rimane costellata da mille impegni, la tecnologia è riconosciuta come un grande alleato: il 93% è d’accordo nell’affermare che Internet ha migliorato la propria vita. In che modo? Perché permette di stare in contatto con le persone (79,4%), perché dà modo di raccogliere informazioni prima di un acquisto (72,3%), perché semplifica la gestione della casa (63,5%), perché permette alle mamme di esprimersi, di essere “creative” (60,7%).

Leggi anche:  Ricercatori trovano materiale pedopornografico in archivi di addestramento IA

In costante crescita l’uso dei social da parte delle mamme che emergono come un cluster particolarmente evoluto: l’87,4% delle intervistate ha un profilo su un social network con una crescita del 17% rispetto ai dati emersi dall’analoga ricerca condotta nell’ottobre 2011 (Smart Research-FattoreMamma Power Moms). Facebook, Twitter e Linkedin rimangono i più diffusi (rispettivamente 97.9%, 39,6% e 28,1%) ma prendono sempre più piede Instagram (23,7%) e Pinterest (22,3%).

La ricerca si concentra poi sul desiderio di relazione e collaborazione con le aziende: le mamme dichiarano un forte interesse a dire la loro opinione su prodotti e brand. L’83,3% utilizza il passaparola più tradizionale, ma c’è anche un numero considerevole di mamme che sceglie il web come luogo privilegiato dove scambiarsi opinioni tra pari, su forum e blog (35,6%). E, dato molto significativo, quasi la metà delle intervistate (il 42%) desidera una relazione attiva con le aziende. Per le tipologie di prodotti che le appassionano, le mamme vorrebbero poter dire la propria opinione, partecipare in qualche modo al miglioramento del prodotto, mettendo a disposizione il proprio punto di vista e la propria competenza.

La ricerca è stata presentata il 27 novembre in concomitanza con l’annuncio della partnership tra FattoreMamma e Veesible. L’accordo, operativo dal primo ottobre, prevede la vendita congiunta di spazi pubblicitari on line su Fattore Mamma Network, un circuito di siti rivolti in modo specifico al target mamme. Un Network unico sul mercato, perché caratterizzato da siti e blog user generated, creati e scritti da mamme, con un tono di voce unico e un’audience fortemente mirata.

Il Network FattoreMamma è composto da 15 siti per un numero totale di 4, 5 milioni di page view e 1,2 milioni di utenti unici al mese. Un Network che già conta al suo attivo alcuni dei blog più seguiti in rete e che è in continua crescita ed evoluzione.

Leggi anche:  L’IA di Google crea annunci personalizzati

“La partnership con Veesible ci permette di creare una sinergia vincente per sviluppare ancor più le potenzialità del nostro network di siti creati da mamme, a vantaggio sia dei siti partecipanti, che degli investitori pubblicitari”, commenta Paolo Prestinari Presidente FattoreMamma. “Veesible porta in dote la sua competenza e storia nel settore delle concessionarie on line, che si integra in modo ideale con le nostre soluzioni di comunicazione basate sulla relazione con le nuove mamme digitali”.

Il network Fattore Mamma – afferma Massimo Crotti, A.D di Veesible – raggruppa siti e blog di qualità che trattano l’universo delle mamme moderne: smart, sempre informate e con potere d’acquisto.

Con l’ingresso di Fattore Mamma nel nostro portafoglio prodotti, Veesible va a rafforzare ulteriormente e con un posizionamento ancor più preciso il target donna, che si rivela un segmento sempre molto ricercato dagli investitori online.