McAfee e Citrix rendono più semplice e scalabile la sicurezza dei desktop virtuali

McAfee e Citrix Systems annunciano una partnership strategica e un accordo di collaborazione per rendere più semplice e scalabile la sicurezza dei desktop virtuali all’interno dei deployment delle grandi aziende.

La collaborazione tra i due leader nella sicurezza e nella virtualizzazione permetterà dunque ai clienti Citrix XenDesktop di estendere la gestione della sicurezza desktop anche agli ambienti virtuali usando la piattaforma McAfee ePolicy Orchestrator.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership rappresenta il diretto risultato della crescente richiesta espressa dai clienti per l’integrazione nella gestione della sicurezza negli ambienti desktop virtualizzati enterprise su vasta scala. La collaborazione affronterà il bisogno di policy di sicurezza endpoint granulari per ciascun desktop virtuale risolvendo nel contempo le sfide di scalabilità, prestazioni e complessità tipiche della virtualizzazione.

Come parte della soluzione, Citrix prevede di collaborare con McAfee allo sviluppo di soluzioni per la sicurezza dei desktop virtuali basati su VDI che centralizzino tutte le operazioni di scansione dei virus e aggiornamento dei file di segnatura in modo da liberare le singole VM da questo tipo di attività a forte consumo di capacità di calcolo.

L’obiettivo di una tale soluzione è quello di migliorare i livelli di sicurezza e scalabilità dei desktop virtuali riducendone i requisiti di CPU, memoria e storage e di semplificare la sicurezza e la gestione del ciclo di vita dei desktop. I risultati di questa collaborazione, attesi nella tarda metà del 2010, saranno progettati per proteggere i deployment XenDesktop sui tre hypervisor più diffusi: Citrix XenServer, Microsoft Hyper-V e VMware ESX.

“Ricorrere alle tradizionali misure di sicurezza per proteggere i workload virtualizzati, come ad esempio eseguire la scansione antivirus all’interno dei guest, comporta un’eccessiva tassa sulle prestazioni che riduce le densità di consolidamento gonfiando di converso i costi fissi e quelli variabili”, ha dichiarato Chris Wolf, Senior Analyst di Burton Group (società recentemente acquisita da Gartner Inc).

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

“Le sfumature tecniche dei desktop virtuali, come le immagini OS condivise, rendono poco pratiche le soluzioni legacy per la sicurezza degli endpoint. Quelle meglio posizionate per il successo a lungo termine sono invece le soluzioni aperte che sfruttano intelligentemente secondo necessità gli hypervisor e le risorse a livello guest fornendo visibilità all’interno di infrastrutture virtuali condivise complesse”.

McAfee e Citrix stanno inoltre collaborando allo sviluppo di capacità di rilevamento native all’interno dell’hypervisor per Citrix XenClient e Citrix XenServer, un accorgimento che costituirà un deciso salto in avanti nella sicurezza degli endpoint. L’hypervisor giocherà un ruolo primario nel proteggere e rilevare le violazioni alle policy di sicurezza da parte delle virtual machine.

Queste funzionalità innovative di rilevamento nativo da parte degli hypervisor saranno poi trasferite a Xen.org insieme con una API aperta per la sicurezza. La piattaforma McAfee Management for Optimized Virtual Environments (MOVE) sfrutterà queste capacità native dell’hypervisor per implementare un sistema di sicurezza effettuando controlli in tempo reale sull’integrità di ciascuna virtual machine. La collaborazione permetterà all’intero ecosistema Xen, compresi gli ambienti cloud basati su Xen, di offrire servizi di sicurezza per endpoint come proprietà nativa dell’infrastruttura virtuale.

“I clienti impegnati ad espandere i deployment di desktop virtuali all’interno delle loro aziende ricercano soluzioni per la sicurezza più semplici e scalabili. Con questa partnership i clienti otterranno l’integrazione completa delle funzionalità di sicurezza best-in-class McAfee e la più completa soluzione per la virtualizzazione desktop con XenDesktop.

Insieme con la nuova integrazione nativa dell’hypervisor in XenClient e XenServer, stiamo lavorando per dare un nuovo punto di riferimento all’intero settore della sicurezza dei desktop virtuali”, ha affermato Raj Dhingra, Group Vice President e General Manager dello XenDesktop Product Group di Citrix. “Insieme stiamo realizzando soluzioni per la sicurezza capaci di rendere la gestione dei desktop virtuali più semplice, scalabile ed economica per assicurare la diffusione della virtualizzazione desktop a livello mainstream”.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

“La partnership tra McAfee e Citrix affronta scenari reali come quelli dell’utilizzo imprevisto di risorse causato dalla scansione dei file durante la ricerca del malware”, ha concluso Bryan Barney, Executive Vice President of Product Operations. “Le aziende non dovrebbero più essere costrette a scegliere tra la protezione elementare degli endpoint o la densità dei desktop virtuali. McAfee e Citrix sono al lavoro per fornire alle aziende maggiori efficienze operative, risparmi, capacità di gestione e innovazione”.