McAfee pubblica i risultati del primo trimestre 2010

McAfee ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno conclusosi il 31 marzo 2010.

Sommario dei risultati del primo trimestre 2010:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

• Fatturato record di 502,7 milioni di dollari, una crescita del 12% anno su anno

• Il fatturato differito ha raggiunto il valore record di 1,4 miliardi di dollari, una crescita pari al 9% anno su anno

• Il flusso di cassa derivante dalle operazioni ha raggiunto i 157 milioni di dollari, un aumento dell’8% anno su anno, portando il totale di liquidità e titoli negoziabili a 902 milioni di dollari alla fine del trimestre

• Le fluttuazioni di valuta hanno avuto impatto negativo sul fatturato per 12 milioni di dollari trimestre su trimestre e un impatto negativo di 34 milioni di dollari sul fatturato differito trimestre su trimestre. Le fluttuazioni di valuta hanno avuto impatto positivo sul fatturato per 11 milioni di dollari anno su anno e un impatto positivo di 9 milioni di dollari sul fatturato differito anno su anno

• Gli utili GAAP e non-GAAP per azione diluita sono ammontati rispettivamente a 0,23 e 0,60 dollari. L’utile netto non-GAAP per azione diluita ha raggiunto un record per il primo trimestre ed è aumentato del 6% anno su anno.

Commento:

“Questo trimestre ha rappresentato il nostro 17° trimestre consecutivo di crescita a due cifre del fatturato anno su anno e abbiamo dimostrato una solida profittabilità operativa e un flusso di cassa operativo record. La richiesta per le soluzioni complete di sicurezza McAfee continua a essere spinta dall’incredibile crescita nel panorama delle minacce accoppiata con i crescenti requisiti normativi.

I partner e i clienti scelgono McAfee per le suite uniche e avanzate che offrono protezione dall’endpoint alla rete e offrono un maggior gestibilità e un ritorno sugli investimenti,” ha affermato Dave DeWalt, presidente e chief executive officer di McAfee.

“Nel primo trimestre del 2010 abbiamo raggiunto prestazioni record per la nostra divisione consumer, un’area di investimento strategico per noi”, ha aggiunto DeWalt. “Inoltre, ci sono stati ritardi nella chiusura di alcune importanti trattative, una crescita contenuta del segmento del midmarket e il cambio valutario contrario, superiore a quanto previsto.

Leggi anche:  Un anno di successi per Snom a dispetto di una congiuntura caratterizzata dalla prudenza

Guardando al futuro, riteniamo che la diversificazione del nostro modello di business e l’ampiezza del nostro portafoglio di soluzioni di sicurezza ci consentano di giocare un ruolo di rilievo sul mercato della sicurezza. Continuiamo a focalizzarci sul raggiungimento di solidi risultati e una crescita continua delle quote di mercato”.

Risultati finanziari e metriche operative per il primo trimestre:

In milioni di dollari, tranne che per le azioni e i dati di variazione percentuale

 

Q1 2010

 

Q1 2009

 

Variazione %

Fatturato totale netto

 

502,7

 

447,7

 

12%

Utile operativo GAAP

 

51,6

 

51,8

 

0%

Utile netto GAAP

 

37,6

 

53,5

 

(30)%

Utile netto GAAP per azione (diluita) 

 

0,23

 

0,34

 

(32)%

Utile operativo Non-GAAP

 

126,8

 

113,6

 

12%

Utile netto Non-GAAP

 

96,4

 

88,6

 

9%

Utile netto Non-GAAP per azione (diluita)

 

0,60

 

0,57

 

6%

Fatturato differito

 

1.378,5

 

1.269,4 

 

9%

Liquidità & Equivalenti & Investimenti

 

901,5 

 

801,5

 

12%

Corporate:

• Nel primo trimestre 2010 il fatturato è cresciuto del 13% anno su anno, raggiungendo la cifra record di 313 milioni di dollari

• Nel primo trimestre 2010, McAfee ha chiuso 376 contratti del valore superiore ai 100.000 dollari, compresi 56 contratti che superano in valore i 500.000 dollari e 19 superiori al milione di dollari

Consumer:

• Il fatturato ha raggiunto il valore record di 190 milioni di dollari nel primo trimestre 2010, una crescita dell’11% anno su anno

• Nel primo trimestre 2010, McAfee ha siglato o ampliato 24 accordi e avviato 72 collaborazioni online tra nuove e rinnovate, portando il numero complessivo di partner a oltre 200 a livello mondiale

Nord America:

• Il fatturato ha raggiunto la cifra record di 284 milioni di dollari pari a una crescita del 12% anno su anno nel primo trimestre del 2010

Leggi anche:  Smeup chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione

• Il fatturato del Nord America ha cubato per il 57% del fatturato totale per il primo trimestre 2010, rispetto al 55% del fatturato totale del quarto trimestre 2008.

International:

• Nel primo trimestre 2010 il fatturato ha raggiunto la cifra record di 219 milioni di dollari pari a una crescita del 13% anno su anno

• Le variazioni di valuta hanno avuto un impatto negativo sul fatturato pari a 12 milioni di dollari trimestre su trimestre e un impatto positivo di 11 milioni di dollari anno su anno

• Riportato in dollari americani, il fatturato anno su anno di Europa, Medio Oriente e Africa è cresciuto del 14%, quello dell’Asia Pacifico è cresciuto del 22%, quello del Giappone del 3%, mentre quello dell’America Latina è aumentato del 17%

• Il fatturato internazionale ha contribuito per il 43% al fatturato complessivo per il primo trimestre del 2010

Il bilancio in breve e la gestione del capitale:

• Liquidità e titoli negoziabili sono ammontati a 902 milioni di dollari

• L’azienda ha riacquistato circa 3,7 milioni di azioni del proprio pacchetto di azioni ordinarie per 150 milioni di dollari

• Il flusso di cassa derivante dalle attività ha raggiunto la cifra record di 157 milioni di dollari

• I DSO (Days Sales Outstanding) sono stati pari a 41 giorni, sette giorni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

• Il fatturato differito ha rappresentato un primo trimestre record pari a 1,379 miliardi di dollari, nonostante un impatto negativo dovuto al cambio valutario pari a circa 34 milioni di dollari trimestre su trimestre

• Circa il 79% del fatturato durante il primo trimestre del 2010 provengono dal fatturato differito del periodo precedente

I principali annunci:

• La soluzione di prossima generazione Firewall Enterprise version 8. Con questa nuova release, McAfee ha ampliato la protezione esistente delle applicazioni offerte dalla linea di appliance firewall enterprise.

• La tecnologia Data Loss Prevention, che fornisce protezione dati completa, dai drive USB al firewall e oltre

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

• Il rilascio del programma McAfee Cloud Secure, un programma che prevede che fornitori Software-as-a-Service aggiungano protezione ulteriore alle loro implementazioni cloud

• Una partnership con Riverbed Technology che fornisce una sicurezza completa e all’avanguardia e una soluzione di ottimizzazione di wide area network (WAN) per le aziende con uffici remoti

• Il programma McAfee Security Innovation Alliance ha superato i 100 partner, un traguardo significativo nell’evoluzione del proprio programma di partnership tecnologica

• I premi SC Magazine’s 2010 nelle seguenti categorie: Best Anti-Malware Solution e Best Security Solution

• Il rilascio di un upgrade importante dei propri prodotti consumer che include una nuova interfaccia utente unitamente a significativi miglioramenti di prestazioni. La nuova versione dei prodotti ha già ricevuto varie recensioni positive e riconoscimenti.

• Il lancio dei nuovi servizi consumer PC Setup and Security a completamento del servizio di successo McAfee Virus Removal

• McAfee ha lanciato un’esclusiva partnership di sicurezza per gli utenti consumer con Facebook e ha già registrato oltre 175.000

• Il lancio di nuove collaborazioni con importanti ISP consumer quali Verizon negli Stati Uniti e Yahoo BB in Giappone. McAfee ha inoltre annunciato la collaborazione con SK Telecom, dove per la prima volta McAfee fornisce McAfee VirusScan Mobile come download di un’applicazione Android

Previsioni finanziarie

• McAfee prevede un fatturato netto per il secondo trimestre del 2010 compreso tra i 500 e i 520 milioni di dollari.

• L’azienda prevede un utile netto GAAP per il secondo trimestre 2010 compreso tra 0,29 e 0,33 dollari per azione su base diluita e un utile netto non-GAAP compreso tra 0,58 e 0,62 dollari per azione su base diluita. Le nostre previsioni per l’utile netto per azione Non-GAAP includono un impatto negativo stimato tra 0.04 e 0.05 dollari per azione a seguito delle fluttuazioni valutarie rispetto a quanto espresso per il primo trimestre 2010, il costante riacquisto di azioni in base al nostro programma e un impatto negativo stimato tra 0,01 e 0,02 dollari per azione causato dal problema con l’aggiornamento della signature antivirus.