Cambiamenti al vertice per PTC

PTC ha annunciato oggi la nomina di C. Richard Harrison a presidente (Chairman) del Consiglio di Amministrazione di PTC. James Heppelmann, invece, è stato nominato Presidente della società e Chief Operating Officer e riporterà ad Harrison, che continua ad essere il Chief Executive Officer di PTC. Noel Posternak, precedente chairman di PTC, rimarrà a far parte del consiglio di amministrazione ed assumerà il ruolo di Lead Independent Director in PTC. Tali modifiche sono diventate effettive dal 4 marzo 2009.

“Dick Harrison e Jim Heppelmann sono fra i migliori top manager del settore”, ha dichiarato Posternak. “Tutte le partnership che sono riusciti ad avviare negli ultimi dieci anni hanno consentito di offrire soluzioni di grande valore per i nostri clienti e ottenere ottimi risultati finanziari per i nostri azionisti. In qualità di CEO e Presidente, Dick ha incessantemente cercato di individuare la strategia vincente per l’azienda e sono sicuro che sarà un eccellente Chairman del consiglio di amministrazione. Assieme a Jim ha portato l’azienda a conseguire una posizione di leadership, grazie a una solida tecnologia e all’attenzione verso il cliente. In poche parole, si tratta di una fantastica combinazione di talenti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre al suo nuovo ruolo di Chairman, Harrison continuerà a svolgere la propria funzione di CEO e quindi a stabilire le direttive strategiche e manageriali dell’azienda. Harrison continuerà anche a curare le relazioni con i clienti strategici. In qualità di presidente e Chief Operating Officer, Heppelmann sarà responsabile della gestione delle business unit operative e lavorerà a stretto contatto con Harrison per lo sviluppo delle strategie aziendali.

“Questo piano di successione era partito già da qualche tempo, come testimonia la nomina di Heppelmann nel consiglio di amministrazione nel 2008”, ha affermato Harrison. “Considerati i risultati raggiunti alla guida delle attività di sviluppo prodotto e marketing, Heppelmann si è affermato come prossimo leader dell’azienda ed ha dimostrato che saprà gestire con successo le attività operative. Si tratta di un’evoluzione naturale nella direzione di PTC. Sono lieto di poter lavorare con lui al perfezionamento della nostra strategia di business per essere sempre più competitivi sul mercato, continuando nello stesso tempo a curare le relazioni con i nostri clienti per aiutarli a vincere le sfide dello sviluppo prodotto. Farò affidamento su Jim per allineare le nostre funzioni operative e conseguire così il miglior vantaggio possibile”.

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech

Con un’esperienza di 20 anni nel settore PLM, Heppelmann è l’artefice di alcune delle più importanti innovazioni in questo campo. All’inizio della sua carriera, Heppelmann partecipò alla fondazione di Metaphase, svolgendo il ruolo di CTO per la società. Lasciò quindi Metaphase per fondare la Windchill Technology, con l’obiettivo di fornire al mercato il primo sistema PLM Web nativo. Entrato infine a far parte di PTC in seguito ad una acquisizione, Heppelmann ha raggiunto rapidamente la posizione di Executive Vice President e Chief Technology Officer, responsabile per la strategia, lo sviluppo prodotto e il marketing per tutti i prodotti.

Harrison ha poi aggiunto: “Heppelmann possiede quella combinazione unica di visione imprenditoriale e capacità manageriali necessaria per gestire una grande azienda. È un incessante innovatore e un leader carismatico, capace di trascinare l’azienda. Queste doti, unite alla capacità di gestire e guidare programmi su vasta scala, fanno di Heppelmann un grande presidente e COO”.

Commentando sul contributo di Posternak al successo di PTC, Harrison ha aggiunto: “Il valore aggiunto che Noel ha conferito all’azienda è precedente alla sua nomina di Chairman. Fin dalla fondazione dell’azienda, ha svolto un importante ruolo e ha saputo guidare l’azienda sia nei periodi di crescita, sia nei momenti di difficoltà. Siamo lieti che continui a far parte del consiglio di amministrazione”.

Harrison è entrato in PTC nel 1987 come Vice President Sales Distribution e ha condotto la rapida ascesa di PTC ai vertici del CAD 3D. Ha svolto per sei anni il ruolo di presidente e COO, divenendo quindi CEO nel 2000. Riconoscendo l’esigenza di affrontare problematiche più ampie nello sviluppo prodotto per i clienti, Harrison ha trasformato l’azienda in una software company di grandi dimensioni, focalizzata sul segmento enterprise, in grado di offrire molteplici soluzioni. Da allora, Harrison ha portato l’azienda alla leadership del mercato, con ricavi e profitti operativi annui record.

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

“Harrison è un leader e un mentore fantastico e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui nel mio nuovo ruolo”, ha affermato Heppelmann. “Da quasi 25 anni è la linfa vitale di questa azienda. Il suo impegno nell’offrire sempre maggiore valore ai clienti e la sua determinazione a conseguire l’eccellenza sono qualità che egli è riuscito a trasmettere a tutti noi. L’aspetto positivo è che il suo impegno oggi è lo stesso di quando ha iniziato la sua carriera e non credo che cambierà in seguito a questa evoluzione”.

Heppelmann ha poi aggiunto: “I’executive management di PTC è il migliore del settore e sono contento di avere tutto il loro supporto. Questo gruppo lavora insieme da anni e siamo quindi pronti ad affrontare una nuova sfida per PTC. Abbiamo un profondo legame e rispetto per l’azienda, i nostri clienti e i nostri collaboratori e considerando il vantaggio competitivo che PTC detiene sul mercato non possiamo che essere entusiasti del nostro futuro”.