Firmata la convenzione tra Expo 2015 e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

L’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., Lucio Stanca, e il Presidente della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Giuliano Urbani, hanno siglato la convenzione che sancisce la collaborazione in vista dell’esposizione universale.

La convenzione prevede lo sviluppo di progetti educativi e culturali, con l’obiettivo di sviluppare per il grande pubblico tematiche tecnico-scientifiche correlate al tema di Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In occasione di eventi scientifici, saranno sviluppate iniziative di comunicazione e di promozione dell’Expo 2015 attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, dei centri di ricerca e di divulgazione scientifica e culturale.

In particolare, la convenzione avvia la collaborazione su due progetti dedicati al tema dell’alimentazione e già avviati dalla Fondazione: la mostra interattiva Bon appétit – l’alimentation dans tous les sens e il laboratorio interattivo Alimentazione.

“Questo accordo – ha dichiarato Lucio Stanca – testimonia che l’Expo è un evento essenzialmente culturale e particolarmente attento alle nuove generazioni.

La firma della convenzione ci consente di stringere rapporti con il mondo della scuola e della cultura, realtà fondamentali per la crescita intellettuale e culturale dell’Expo Generation.

È importante intraprendere una collaborazione fin da ora, perché il processo di crescita che sfocerà nell’esposizione universale è parte integrante dell’Expo stessa e vogliamo costruire un percorso da qui al 2015 capace di proseguire anche oltre l’evento.

Lavoriamo per una crescita progressiva e per una progressiva presa di coscienza del tema, delle nuove tecnologie e delle tecniche per risolvere i problemi legati all’alimentazione.

La convenzione sottoscritta con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, tra i più significativi documenti fra quelli finora siglati, ci consente di stabilire fin da subito un contatto con le nuove generazioni, anche attraverso fatti concreti e lo sviluppo di attività educative, permettendo ai più giovani di crescere nei prossimi anni con la consapevolezza di un tema che riguarda tutta l’umanità e al quale nessuno può sottrarsi”.

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big

“La convenzione sottoscritta tra la Società Expo 2015 S.p.A. e la nostra Fondazione – ha detto il Presidente della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Giuliano Urbani – va a sancire un rapporto di collaborazione che ha la finalità di sviluppare progetti educativi e culturali già in programma al Museo, come il nuovo laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione, che presenteremo il 9 febbraio, e come la mostra internazionale sull’alimentazione, progetto che ci vede partner insieme alla Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi e ad altre istituzioni scientifiche e che debutta a Parigi il 2 febbraio.

Insieme realizzeremo iniziative rivolte al grande pubblico su argomenti di carattere tecnico–scientifico in tema di alimentazione in vista dell’Expo di Milano del 2015”.

Giuliano Urbani, Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, è entrato a far parte del Gruppo Cultura di Expo 2015 S.p.A.

Il Gruppo Cultura, oltre che dal Professor Urbani, è costituito da Letizia Moratti, Commissario Straordinario Expo 2015, Lucio Stanca, AD Expo 2015 S.p.A., Alberto Mina, Direttore Relazioni Istituzionali e Sviluppo del Tema di Expo 2015 S.p.A., Massimo Accarisi, Direzione Centrale Cultura Comune di Milano, Mario Turetta, direttore regionale del Ministero per i Beni e le attività culturali, Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro, Francesco Alberoni, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Andrée Ruth Shammah, della Fondazione Franco Parenti, Enzo Restagno, direttore artistico di Mito, Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, Stéphane Lissner sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala.