La concentrazione del mercato informatico mette a rischio l’indipendenza dei clienti

La dipendenza degli utenti nei confronti dei vendor è sempre più elevata.

4 società controllano di fatto il mercato software: Microsoft, Oracle, Sap e Ibm
Il consolidamento avvenuto in questi anni nell’Information Technology è impressionante. Basti pensare che negli ultimi 4 anni Oracle ha acquisito la bellezza di 56 aziende per un esborso complessivo di 30 miliardi di dollari. Nel frattempo il fatturato societario è duplicato arrivando a una cifra di 24 miliardi di dollari, un valore una volta impensabile per una società di solo software. Ora per Oracle si apre un nuovo orizzonte: avendo rastrellato quanto di meglio esisteva nella dimensione software la società di Larry Ellison sta ora per diventare una global business company grazie all’acquisizione di Sun Microsystems, ancora sotto osservazione dell’antitrust europeo, ma vicina ormai a una definitiva e positiva chiusura. I 7,4 miliardi di dollari sborsasti per portare a casa Sun pongono Oracle nella condizione di offrire un ventaglio di soluzioni tecnologiche che presentano un livello di diversificazione molto vicino a quello di Ibm, in un cocktail di ingredienti hardware e software che permettono idealmente di guardare a Oracle come società in grado di soddisfare la domanda dei fondamentali tecnologici di un intero data center.

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Se le dinamiche economiche-finanziarie che hanno interessato Oracle sono tra le più appariscenti, uguale tendenza, seppur con un livello di intensità minore, la si ravvisa tra le altre major dell’informatica. Negli ultimi cinque anni Microsoft ha messo a segno 79 acquisizioni, Ibm 60, Emc 40 e Hp 34. Circa 12 società controllano un giro d’affari di un trilione di dollari e la compagine software è dominata essenzialmente da 4 megafactory: Microsoft, Oracle, Sap e Ibm. Se da un lato l’altissima concentrazione del mercato semplifica l’acquisizione di nuova tecnologia, meno interlocutori più rapidità decisionale, dall’altro determina una sempre maggiore difficoltà nel riuscire a negoziare prezzi diversi o spostarsi su eventuali alternative tecnologiche. La dipendenza dei clienti nei confronti di queste 4 aziende è sempre più alta.

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