SIA-SSB sbarca in Polonia

SIA-SSB ha inaugurato in Polonia il nuovo Ufficio di Rappresentanza, situato presso il Warsaw Financial Center di Varsavia.

La rappresentanza polacca, la cui apertura rientra nella strategia di internazionalizzazione del Gruppo SIA-SSB verso l’Europa Centro-Orientale, va ad aggiungersi agli uffici già esistenti in Romania, a Bucarest, ed in Ungheria, a Budapest, dove ha sede anche la controllata GBC (GIRO Bankkàrtya ZRt), attiva nel settore dei sistemi di pagamento con carte di credito e debito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rafforzamento della presenza di SIA-SSB in Polonia nasce dall’esigenza di consolidare il presidio del mercato locale, dove il Gruppo è già attivo da tempo: sono infatti oltre 5 milioni le carte di pagamento attualmente gestite per conto di diverse istituzioni finanziarie polacche di primaria importanza, tra cui Bank Pekao SA (Unicredit Group) e Kredyt Bank SA (KBC Group), per un volume complessivo di circa 220 milioni di transazioni l’anno.

Nonostante la crisi finanziaria e la generale contrazione dei consumi, il mercato delle carte di pagamento in Polonia ha registrato comunque una crescita stabile e positiva: infatti, nei primi nove mesi del 2009, il numero totale delle carte è stato pari a 32.5 milioni (in aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) su una popolazione complessiva di 38 milioni di abitanti.

Più nel dettaglio, l’incremento ha interessato sia le carte di debito sia quelle di credito dove si sono registrati tassi di crescita rispettivamente del 9,1% e del 17,3%.

Il nuovo ufficio di rappresentanza di Varsavia consentirà a SIA-SSB di perseguire nuove opportunità di business anche nei mercati limitrofi, quali ad esempio quello russo, ucraino e dell’area baltica.

Leggi anche:  Personio e Mastercard sostengono le PMI europee nella crescita tramite la digitalizzazione dei processi HR

“A fronte della crescente rilevanza che vanno assumendo i Paesi dell’Europa Centro-Orientale, diventa più che mai strategico per il Gruppo SIA-SSB poter seguire da vicino le istituzioni finanziarie di quell’area, sia nel segmento delle carte di pagamento sia nelle altre aree di business, realizzando sistemi e soluzioni tecnologiche già sperimentate con successo in altri paesi europei”, ha spiegato Renzo Vanetti, Amministratore Delegato di SIA-SSB.

“L’Europa Centro-Orientale è una delle principali direttrici della strategia di espansione del Gruppo già da diversi anni; abbiamo deciso di aprire un nuovo ufficio in Polonia perché il mercato dei pagamenti del Paese è caratterizzato da uno dei più alti potenziali di crescita dell’area e presenta quindi interessanti opportunità per la progettazione e lo sviluppo di servizi innovativi nell’ambito soprattutto dei mobile payments, contactless e carte prepagate”.