Tandberg nel paniere di Cisco

Acquisita per 3 miliardi di dollari la società di Oslo specializzata nella videocomunicazione. Affiancando la propria offerta di TelePresence, il gigante del networking è ora in grado di declinare un’offerta in target con qualsiasi dimensione aziendale, dalla più piccola alla più grande.

Cisco ha acquisito una delle più importanti e competitive aziende che operano nell’ambito della videocomunicazione: la norvegese Tandberg viene metabolizzata nell’universo Cisco per una somma pari a 3 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo modo il gigante del networking affianca la propria soluzione di fascia alta , denominata TelePresence, a tutta un’ampia gamma di soluzioni di videoconferenza che possono essere adattate a esigenze di qualsiasi dimensione aziendale così come a livello consumer, mettendo così a punto un’offerta altamente scalabile, dal desktop alle grandi sale dedicate alla telepresenza.

L’operazione si inserisce nel più ampio contesto della collaboration, o del lavoro collaborativo a distanza. La videocomunicazione consente infatti una migliore condivisione delle informazioni e rappresenta un potente strumento per garantire una relazione a distanza riducendo tempi e costi di spostamento dei propri dipendenti.

La videocomunicazione, inoltre, se implementata in base a una logica aziendale, può essere declinata per essere la modalità di comunicazione di eccellenza per definire un ambiente collaborativo in grado di facilitare e migliorare i processi decisionali così come una diffusione di conoscenza diretta.

L’interesse di Cisco per Tanderg è la diretta testimonianza di quanto la crescente espansione delle infrastrutture di comunicazione digitale abbia contribuito a determinare uno scenario globalizzato in cui la videocomunicazione si configura come uno degli ingredienti in grado di condizionare sempre più le relazioni in una dimensione business di tipo collaborativo

Il prezzo pagato da Cisco è dell’11% superiore al valore delle azioni di Tandberg la quale vanta un fatturato di 809 milioni di dollari. Nel settore della videocomunicazione si viene quindi a creare un concentrato tecnologico in grado di sfornare soluzioni ampiamente differenziate.

Leggi anche:  Fincons Group, innovare è una tradizione

Per Cisco quest’acquisizione rappresenta un’ennesima conferma del dinamismo che ha contrassegnato l’evoluzione e diversificazione del business della società in questi ultimi cinque anni. 40 le società, tra grandi e piccole, che sono state inglobate. Tra queste, per entità del valore messo in gioco, si può ricordare l’acquisto di Scientific Atlanta, 6,9 miliardi di dollari, così come l’acquisizione di WebEx per 2,9 miliardi.