Un anno di Microsoft Lync

A un anno dal lancio della soluzione di Unified Communication, Vieri Chiti, direttore della divisione Office, fa il punto della situazione

«Noi siamo tra gli ultimi arrivati nell’Unified Communication – esordisce Vieri Chiti, direttore della divisione Office di Microsoft Italia, parlando di Lync -, ma forse questa è la nostra forza, perché ci ha permesso di proporre una soluzione totalmente software, svincolata dalle infrastrutture hardware, che spesso sono diventate complesse».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lync è una soluzione che soddisfa le esigenze di integrazione di voce, messaging e videoconferenza, puntando sulla semplicità e senza vincoli imposti dall’hardware e può essere acquisito in modalità on-premise, in modalità Cloud o ibrida.

Queste caratteristiche hanno permesso a Lync di registrare un incremento di fatturato a livello worldwide di oltre il 30% anno su anno, con un particolare successo delle adozioni di telefonia, sottolinea Microsoft, cresciute di circa il 250% dal 2010 al 2011.

Secondo Forrester Research, inoltre, Microsoft Lync offre un Roi del 337% e un tempo di recupero del capitale pari a 12 mesi. Numeri che sono confermati da una ricerca realizzata dalla stessa Microsoft presso i propri clienti. «Una ricerca su 180 aziende che hanno adottato Lync – spiega Vieri Chiti – mostra che hanno ottenuto risparmi del 30% sui costi di trasferta, del 95% sui costi delle conferenze, del 60% su quelli di comunicazione, mentre la produttività è cresciuta di 30 minuti al giorno e il supporto clienti ha avuto un miglioramento del 50%».

Oggi in Italia, a un anno dal lancio di Lync, Microsoft conta circa 120mila utenti, sostiene Chiti che aggiunge: «In questo primo anno ci siamo rivolti prevalentemente a imprese con più di 100 dipendenti, società che con facilità riescono a quantificare i risparmi che si possono ottenere, ma ora è nostra intenzione indirizzarci anche verso aziende con un numero di addetti tra i 25 e i 100, dedicando un canale specifico».

Leggi anche:  Gruppo Olidata sigla un nuovo accordo quadro con Enel