Moverio BT-200: gli occhiali intelligenti firmati Epson

Che si tratti della manutenzione di un apparecchio professionale, di preparare una ricetta in cucina, di orientarsi in un Paese dalla lingua sconosciuta oppure di vivere un’esperienza di realtà aumentata, sia essa ludica o di lavoro, i Moverio BT-200 sono la soluzione ideale

Con gli occhiali intelligenti Epson Moverio BT-200, in vendita dal prossimo maggio a 699 euro Iva compresa, la realtà aumentata potrà diventare una esperienza capace di trasformare il proprio lavoro, il tempo libero e altre attività quotidiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alle applicazioni che presto saranno scaricabili dal Moverio Apps Market si potranno eseguire una serie infinita di compiti e attività con l’aiuto della realtà aumentata, tra cui quelle che Epson ha dimostrato oggi e che sono elencate nel comunicato. Con alcuni indubbi vantaggi rispetto ad altre soluzioni:

– la visione binoculare con lenti trasparenti: nei Moverio le informazioni sono proiettate su entrambe le lenti (il che consente, tra l’altro, la visione di film e contenuti 3D) sino alle dimensioni di uno schermo da oltre 8 metri di diagonale; le lenti trasparenti consentono di osservare i contenuti mantenendo piena coscienza e consapevolezza del mondo circostante, anzi interagendo con esso grazie alla realtà aumentata;

– la presenza di una videocamera frontale permette di inquadrare la realtà circostante e di interagire con essa tramite applicazioni di realtà aumentata per semplificare attività lavorative o altre azioni quotidiane;

Lavoro: fare manutenzione senza conoscere il prodotto da riparare

E’ quanto viene reso possibile dall’App Smartpad, sviluppata dalla società italiana JoinPad, che grazie a speciali algoritmi di riconoscimento degli oggetti permette di monitorare e controllare i processi di manutenzione. Smartpad consente di rappresentare oggetti virtuali e di visualizzare informazioni in armonia con l’ambiente reale: si può così riparare un apparecchio (per esempio cambiare la lampada di un videoproiettore Epson EB-G6250W) semplicemente inquadrandolo con la telecamera presente sui Moverio e ricevendo sullo schermo le informazioni e le immagini in realtà aumentata che mostrano i passi da compiere e le operazioni da effettuare.

Leggi anche:  Schneider Electric: la sostenibilità batte il tempo

Turismo: traduzione di cartelli e realtà aumentata

Quante volte le persone in viaggio all’estero restano disorientate davanti a un cartello o a una scritta di cui non riescono a comprendere il significato? Con l’App Word Lens è possibile ottenere in tempo reale la traduzione in automatico di queste scritte.

In casa: cucinare guardando come si fa e con l’aiuto dello chef

Un buon metodo per imparare a cucinare, oppure per non sbagliare l’esecuzione di una ricetta, è certamente quello di seguire una videoricetta, quando non addirittura farsi guidare da uno chef o da chi è più esperto. Grazie ai Moverio indossati dal cuoco neofita, lo chef può osservare come lavora e quindi correggere eventuali errori o suggerire metodi più funzionali per la preparazione. Come fare? E’ sufficiente una connessione via Skype, oppure seguire una delle videoricette curate da CookingMovies presso CucinaIn.

Cinema e giochi in qualunque luogo e momento, oltre che in totale privacy

Un’altra grande area di utilizzo dei Moverio BT-200 è l’intrattenimento, dove ancora una volta la possibilità di fruire dei contenuti in totale riservatezza può rappresentare un vantaggio e un privilegio. Per esempio per poter vedere un film in lingua straniera con sottotitoli nella propria lingua, come permesso dall’applicazione tutta italiana MovieReading, ampiamente utilizzata anche dai sordi o deboli di udito. Svincolato completamente dalle infrastrutture tecnologiche della sala cinematografica, MovieReading riconosce il sonoro della pellicola tramite il microfono dei Moverio e si allinea simultaneamente alla narrazione, entrando in perfetta sincronia con le immagini e le battute.