Nasce Horsa Academy: quando l’azienda crede e investe nella formazione

Il 21 ottobre 2013 apre Horsa Academy con il primo corso per diventare consulente SAP. Formazione gratuita e per i migliori candidati, scelti tra i 20 laureati in Ingegneria, Informatica, Economia, la futura assunzione in Horsa

Horsa SpA è uno dei principali player del mercato ICT italiano. Con 400 dipendenti e un fatturato che si attesta sui 45 milioni di Euro, Horsa è partner strategico di numerose aziende italiane per la realizzazione di progetti IT ad alta integrazione.

È in questa realtà aziendale e in contro tendenza con i dati attuali, che vedono gli investimenti in formazione aziendale sempre più a rischio, che nasce Horsa Academy, una Corporate University con lo scopo di formare giovani laureati e inserirli direttamente nel contesto lavorativo di Horsa.

Non solo proclami, ma un vero piano strutturato che prenderà il via il 14 ottobre 2014 con il primo corso per Consulente Aziendale SAP.

In concreto: Horsa, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater di Bologna, il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, SAP l’Agenzia per il Lavoro Umana e la sua società di formazione Umana Forma, ospiterà 20 laureati per un corso formativo full time di sei settimane. Un vero e proprio campus universitario presso l’affascinante castello di Bertinoro, dove gli allievi vivranno e frequenteranno lezioni sulle soluzioni SAP ma anche sul team building e problem solving, tra teoria e numerose esercitazioni pratiche.

Alla fine del periodo di studi, un esame sulle materie seguite e un colloquio individuale permetteranno di selezionare i candidati più idonei per entrare operativamente nel team Horsa.

Il corso della durata di 240 ore è rivolto a persone disoccupate / inoccupate (massimo età richiesta 29 anni) in possesso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze Statistiche, Informatica, Ingegneria Informatica e Scienze dell’Informazione, con un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Leggi anche:  Maticmind amplia il business grazie alla nuova divisione EPC

La partecipazione, compreso vitto e alloggio, è totalmente gratuita.

Per maggiori informazioni: http://www.horsa.it/it/p/academy

“Horsa Academy è un progetto pluriennale, molto strutturato e ambizioso. Siamo partiti dal desiderio di impegnarci direttamente per formare le competenze specifiche per il nostro business e vogliamo investire nei giovani laureati offrendo loro gli strumenti e i mezzi per formarsi professionalmente. Con il contributo di Umana e della Fondazione Alma Mater siamo riusciti a concretizzare l’idea iniziale. Questo primo corso, che appunto inaugura Horsa Academy, è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione perchè dimostra come l’impegno da parte di un’ azienda possa contribuire positivamente al rilancio e sostegno dell’occupazione giovanile, alla valorizzazione delle persone e dei loro talenti. Se Horsa Academy facesse da apripista per queste iniziative e fosse da esempio per altre realtà aziendali ne saremmo molto soddisfatti” dichiara Nicola Basso, direttore generale Horsa SpA, che continua “l’ICT è un settore dove l’innovazione gioca un ruolo primario, perciò l’Academy vuole essere un centro altamente specialistico per l’evoluzione del know-how tecnologico oltre a quello manageriale. L’obiettivo che ci poniamo quest’anno, in collaborazione con SAP, nostro business partner, è quello di formare una figura, quella del Consulente Aziendale SAP, altamente richiesta dal mercato e di creare poi un’opportunità di inserimento nel nostro organico”.

“Il mondo dell’ICT ha necessità di personale competente e formato in maniera molto specifica” commenta Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana “Umana, che è da sempre al fianco delle imprese per rispondere alle loro esigenze nell’ambito delle Risorse Umane, ha colto per questo motivo l’opportunità di essere partner di Horsa Academy. Abbiamo supportato Horsa nella pianificazione della formazione, individuato e selezionato i migliori candidati e finanziato il corso. Conclusa la formazione, gestiremo l’inserimento in azienda delle risorse”