L’Università di Milano-Bicocca rivoluziona lo studio della fisica del neutrino

Un rivelatore orecchio per catturare il “suono” dei neutrini. Tra i ricercatori coinvolti, Peter K. Day del Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Università di Milano-Bicocca sta costruendo rivelatori per la fisica dei neutrini con nuovi materiali superconduttivi molto sensibili alle basse temperature che “risuonano” al passaggio delle particelle. Permetteranno di misurare la massa del neutrino con maggior precisione.

Una vera rivoluzione nello studio della fisica del neutrino. È il risultato atteso dai ricercatori del dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca dove, nei laboratori di criogenia, è in corso un progetto di ricerca per lo sviluppo di rivelatori di particelle di nuova generazione, costruiti con film sottili superconduttivi molto sensibili alle bassissime temperature configurati come micro risonatori a microonde.

Questa caratteristica permetterà, per esempio, di misurare con migliaia di rivelatori l’energia dei neutrini emessi dai nuclei con precisioni estreme, meglio di una parte su mille, e con grande velocità.

«Nello sviluppo di questi rivelatori – spiega Angelo Nucciotti, ricercatore di fisica nucleare e coordinatore del progetto – è riposta la speranza di rispondere ad alcune domande fondamentali per la comprensione dell’universo. In particolare, quale sia l’esatta massa del neutrino e se il neutrino e l’anti-neutrino siano o meno la stessa particella, ovvero se il neutrino sia o meno un particolare tipo di particella prevista da Ettore Majorana».

Per affrontare la sfida Nucciotti ha messo insieme un gruppo di giovani ricercatori ed è riuscito a “ingaggiare” anche un fuoriclasse della fisica dei superconduttori, lo statunitense Peter K. Day, una vera autorità internazionale nel campo dei rivelatori a micro-onde, che studia da dieci anni. Day lavora al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA di Pasadena dove sviluppa questi dispositivi per applicazioni di astrofisica come telescopi a infrarossi. Presso l’Università di Milano-Bicocca Day è Visiting Professor.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

 

 

 

Tratto da U-tools.it Strumenti per universitari