Alberto Daprà è il nuovo Presidente di Assinter Italia

Alberto Daprà, Vice Presidente di Lombardia Informatica, è stato nominato nuovo Presidente di Assinter Italia, l’associazione composta dalle società regionali che operano nel settore dell’ICT.

Nata nel 2008, l’associazione si propone come polo tecnico-organizzativo di collaborazione e di scambio tra le esperienze compiute nell’ambito dell’informatica per la Pubblica Amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alberto Daprà, nasce a Milano nel 1950, si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1974.

Nella sua carriera è stato project leader, development manager e coordinatore di progetti di ricerca per importanti aziende quali Telettra e Zeltron. E’ stato co-fondatore della società di software TXT e-solutions, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore Tecnico, Direttore Generale e Amministratore Delegato.

Dal 2007 al 2010 è stato Presidente di Lombardia Informatica, la società di servizi diretta e coordinata da Regione Lombardia per la realizzazione di progetti negli ambiti di e-Government, e-Health ed e-Procurement.

Il Presidente Daprà, eletto dall’Assemblea dei soci quasi all’unanimità (su 15 società votanti ha ottenuto 14 voti), intende capitalizzare il lavoro svolto dall’associazione nei primi due anni di attività e richiamare l’attenzione dei soci in particolare per:

• collaborare al fine di favorire l’interoperabilità, il riuso delle best practices e la realizzazione di progetti condivisi;

• comunicare adeguatamente il valore ed i risultati ottenuti dalle società in-house;

• contribuire attivamente allo sviluppo delle politiche di innovazione della Pubblica Amministrazione;

• confrontarsi in modo sistematico con il settore privato ICT per migliorare le partnership e affrontare problemi comuni.

“Nei primi due anni di lavoro l’associazione ha compiuto i primi passi in questa direzione”, ha affermato Daprà, “nei prossimi anni è necessario entrare nel vivo e far partire dei progetti di collaborazione”.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

Il prossimo Technical Meeting, che si terrà a Bologna il 12 ottobre presso la sede di CUP 2000, sarà dedicato ad un confronto sugli aspetti tecnici ed organizzativi legati al fascicolo sanitario elettronico.