Nuovamacut presenta SolidWorks 2011

Presso il quartier generale di Reggio Emilia la prima tappa di un roadshow che toccherà Padova, Milano, Brescia e Torino

Da molti anni Nuovamacut (www.nuovamacut.it), società entrata nel 2008 a far parte del Gruppo TeamSystem (www.teamsystem.com), è il rivenditore ad alto valore aggiunto numero uno in Italia e tra i primi dieci al mondo per SolidWorks (www.solidworks.it), soluzione Cad 3D che conta oltre 1,2 milioni di utenti, acquisita a sua volta da Dassault Systems. Gli avvicendamenti societari non hanno mai interferito con il core business di Nuovamacut, da oltre 50 anni punto di riferimento per le aziende manifatturiere italiane grazie a un’offerta ampia e articolata che comprende oggi software per la gestione della produzione e Erp, soluzioni Cad e Cam, applicativi per la gestione e la trasmissione di part-program, la gestione dati e il controllo qualità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le sinergie commerciali e di sviluppo tra TeamSystem e Nuovamacut nell’ambito del manufacturing hanno permesso lo sviluppo di una suite flessibile, modulare e integrata che comprende, oltre all’Erp, soluzioni specialistiche di Business intelligence, Crm, Cad, Pdm, Rpm (per la configurazione di prodotto), Cam (per la gestione del percorso utensile e la gestione part-program e utensili), Mes (per il monitoraggio e l’avanzamento della produzione), Scm (per la pianificazione e programmazione della produzione) e Tqm (per la gestione della qualità).

«Grazie alle nostre soluzioni è realmente possibile, oggi, avere una visione univoca del business, andando al di là del tradizionale modello organizzativo a silos – assicura Cristiano Zanetti, amministratore delegato di Nuovamacut -; per far questo, però, è necessario che le aziende siano disposte ad accettare, oltre alle nuove tecnologie, anche nuovi modelli culturali basati sulla collaborazione e questo è forse l’ostacolo principale perché, come dico spesso, il nostro competitor più pericoloso non è un altro software vendor, ma lo status quo». Compito delle tecnologie, comunque, è quello di mettere a disposizione strumenti sempre più efficaci e performanti in grado di garantire un effettivo ritorno dell’investimento. Proprio quello che, da sempre, fa la suite SolidWorks, adottata da ben 4.000 dei 6.500 clienti di Nuovamacut.

In occasione del lancio di SolidWorks 2011, la società ha deciso di organizzare un roadshow in cinque tappe, partito da Reggio Emilia, che toccherà il 4 novembre Padova, il 9 Milano, l’11 Brescia e si concluderà il 18 novembre a Torino. Molte le novità, a cominciare dal fatto che, per chi ha ancora la necessità di lavorare con dati 2D, viene reso disponibile gratuitamente Draft Sight. Per quanto riguarda il 3D, nella versione 2011 PhotoView 360 è stato integrato completamente in SolidWorks, al fine di consentire a chiunque, anche agli utenti occasionali, di creare immagini e animazioni realistiche in modo semplice e veloce; per incrementare i livelli di sicurezza è stato inoltre introdotto un nuovo strumento di Defeature che consente di rimuovere automaticamente determinati dettagli dai modelli, mentre uno strumento di auto sistemazione delle quote semplifica l’allineamento, il posizionamento, la centratura e la prevenzione della sovrapposizione delle quote. Naturalmente sono solo alcuni esempi, ma durante gli eventi di lancio gli esperti approfondiscono dettagliatamente tutte le nuove funzionalità introdotte in SolidWors 2011, sviluppate sempre partendo dall’ascolto delle reali esigenze degli utenti.

Leggi anche:  Sebino sceglie WeAreProject per potenziare l’infrastruttura IT