Open Text presenta ECM Suite 2010

Un approccio all’ECM ampio, unico, e completo che offre innovazione, integrazione e facilità di adozione per fornire valore aggiunto ai clienti

Open Text, importante fornitore software di enterprise content management (ECM), annuncia il lancio di Open Text ECM Suite 2010, la versione più innovativa nella storia dell’azienda, che offre al mercato la più completa e integrata suite ECM per le aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’unicità di ECM Suite 2010 consiste nella capacità di combinare diverse tecnologie che coprono tutti gli ambiti dell’ECM. Open Text ha aggiunto una serie di nuove funzionalità caratterizzate da numerosi punti di integrazione che comprendono 90 prodotti e moduli, e che riguardano la conformità, la gestione dei processi di business e i portali, il supporto mobile integrato e l’archiviazione delle informazioni aziendali. Si tratta del sistema di gestione dei contenuti più completo disponibile oggi sul mercato, che offre ai clienti la possibilità di supportare molteplici tipologie di contenuti, linguaggi, applicazioni, esigenze degli utenti e processi di business all’interno delle organizzazioni.

ECM Suite 2010 spinge l’ECM oltre i tradizionali progetti e implementazioni funzionali in azienda, e questo all’interno di sistemi e dipartimenti là dove l’ECM è presente in modo trasversale, distribuendo così ancora più valore e aiutando a ridurre i costi e ad aumentare la produttività in azienda. Punto di forza della Suite sono i servizi sottostanti – servizi di processo, per l’interfaccia utente e servizi per l’Enterprise Library, precedentemente denominata Livelink ed elemento chiave della Suite, che offre archiviazione, gestione dei meta dati, search e records management integrati. Tutte i componenti della Suite sono integrati in questo livello sottostante.

ECM Suite 2010 è il risultato di tutte le tecnologie acquisite da Open Text in questi anni; qui di seguito le più importanti e distintive nuove funzionalità:

Open Text Portal (da Vignette): offre una gestione dei portali più efficiente e conforme agli standard, grazie alla possibilità di pubblicare i contenuti direttamente da ECM Suite, dai processi, dal Web, da Open Text Social Communities, e da altre fonti di contenuti.

Open Text Web Experience Management (da Vignette): fornisce una gestione dinamica dei contenuti Web per ECM Suite. Permette di pubblicare contenuti dalla Enterprise Library, da Open Text Social Communities e da Open Text Media Management. Inoltre, è in grado di pubblicare direttamente nel Portale. I contenuti web possono essere archiviati e gestiti grazie alla Suite.

Leggi anche:  I limiti dell’intelligenza artificiale

Open Text Social Communities (da Vignette): aggiunge a ECM Suite funzionalità dinamiche di tipo social e community per intranet ed extranet. Inoltre, i contenuti possono essere archiviati e gestiti secondo oppure normative del records management.

Open Text Content Analytics, Semantic Navigation (da Nstein): introduce la tecnologia di analisi dei contenuti all’interno della Suite, consentendo agli utenti di ritrovare contenuti più velocemente, grazie all’analisi del loro significato. Oggi, Semantic Navigation è disponibile all’interno di Web Experience Management.

Open Text Capture Center (da Captaris): integra perfettamente i componenti che permettono di catturare le immagini e il riconoscimento ottico dei caratteri.

Open Text Media Management (da Artesia): Open Text ha integrato Open Text Media Management con Web Experience Management.

“Nelle organizzazioni i contenuti possono generare confusione e rischi; per questo continuiamo a focalizzarci sull’innovazione al fine di aiutare i nostri clienti a gestire al meglio queste crescenti sfide,” ha affermato Eugene Roman, Chief Technology Officer di Open Text, all’interno di un podcast su ECM Suite 2010 disponibile al link: http://tinyurl.com/2vwsbly.

“Negli scorsi anni, Open Text ha preferito orientarsi verso un’architettura basata sui servizi, implementando processi di sviluppo sofisticati che ci consentono di integrare in modo veloce ed efficace nuove e future funzionalità, non importa se sviluppate all’interno dell’azienda o acquisite. Possiamo affermare con orgoglio che si è trattato del più grande traguardo mai raggiunto da Open Text in Ricerca e Sviluppo; ECM Suite 2010 aiuterà i nostri clienti a pianificare in modo semplice le loro strategie future in ambito ECM.”

Le innovazioni

ECM Suite 2010 include nuove funzionalità volte a migliorare la social collaboration e la mobility, gestire la conformità e arricchire l’esperienze degli utenti, così che gli utenti possano lavorare più velocemente e le aziende siano in grado di aumentare la produttività e il ROI. La social collaboration è parte integrante di ECM Suite 2010, ed offre funzionalità quali discussioni, forum e wiki. Open Text Pulse permette agli utenti della Suite di partecipare ai microblog, seguire i co-worker, condividere i contenuti, trovare esperti in una determinata disciplina, il tutto attraverso un’interfaccia semplice che aiuta i dipendenti ad essere produttivi. Tali funzionalità social media sono completamente sicure e possono essere gestite secondo le regole della conformità.

Leggi anche:  Dal Fisco digitale a Genya, tre decenni di innovazione

John Tropea, Global Facilitator, Communities of Practice for global engineering firm di Hatch, ha affermato, “Credo sia importante che Open Text Pulse consenta di interagire e costruire discussioni circa un documento piuttosto che in una sede separata come le email. Tutte le micro-decisioni prese vengono registrate in modo automatico – una vera memoria aziendale.”

Per quanto riguarda l’interoperabilità con i repository di contenuto già esistenti e le applicazioni presenti in una grande azienda, la Suite offre supporto allo standard Content Management Interoperability Services (CMIS). Questo consente ai clienti di accedere ai contenuti attraverso sistemi e repository di contenuto certificati CMIS. Ugualmente, le applicazioni conformi ai CMIS possono accedere ai contenuti attraverso la Enterprise Library.

Inoltre, ECM Suite 2010 fornisce supporto a tutti i tre principali ambienti di virtualizzazione: VMware, Microsoft Hyper-V e Oracle Virtualization.

Studiata per essere adottata

Ben consapevole dell’importanza di offrire un’esperienza ottimale per l’utente, così da favorire un’ampia adozione, ridurre i tempi necessari per la formazione e il training, e con lo scopo di aiutare gli utenti a lavorare più velocemente, Open Text ha integrato significative modifiche nell’interfaccia utente di ECM Suite 2010, basandosi sugli ultimi standard web e impegnandosi a rendere il software più intuitivo, personalizzabile e utilizzabile sui dispositivi mobili.

Il nuovo design permette agli utenti di personalizzare la propria esperienza, utilizzando solo le colonne ritenute necessarie, nascondendo i menu non importanti e creando filtri personalizzati. Per supportare ulteriormente l’adozione da parte degli utenti, l’esperienza di ricerca è stata migliorata e Open Text ha anche aggiunto la tecnica del “faceted browsing”, la possibilità lato client di organizzare diverse viste per il medesimo gruppo di oggetti, che consente agli utenti di utilizzare i metadati per navigare nel vasto oceano dei contenuti.

Leggi anche:  Migrazione del dato, perché governance e modellazione diventano fondamentali

Grazie a ECM Suite 2010, Open Text sviluppa anche meta dati multilingua, interazioni di interfacce con diverse lingue e la capacità da parte degli utenti di localizzare le applicazioni nella lingua richiesta.

Creata per garantire performance di alto livello

I miglioramenti introdotti a livello delle prestazioni in ECM Suite 2010 garantiscono, inoltre, tempi di risposta più brevi e consentono di distribuire contenuti rilevanti e risultati di ricerca più veloci, così che gli utenti possano navigare e organizzare i contenuti in poco tempo. Oltre a questo, Open Text ha aggiunto velocità e migliorato le performance anche in altre aree, come ad esempio, quella del records management dove le disposizioni dei records su larga scala, che utilizzano 2,5 ore per i test di benchmark, ora possono essere eseguite in 15 secondi, aggiungendo ai punti di forza aziendali anche l’information governance.

Relativamente ai server, i miglioramenti a livello delle prestazioni implicano che sia sufficiente implementare un più piccolo numero di server per supportare lo stesso livello di scalabilità, liberando capacità per componenti più funzionali all’interno dell’ambiente infrastrutturale esistente. L’ottimizzazione del codice ha collocato la Suite in posizioni più alte nei test di benchmark.

Open Text presenterà la Suite in occasione di “Content World 2010”, la conferenza globale dell’azienda sull’ECM che si terrà dal 7 al 12 Novembre a Washington, D.C.

Gestire il contenuto in the cloud

Molte delle idee che stanno alla base della nuova ECM Suite 2010 sono raccolte in un nuovo volume sull’ECM dal titolo “Managing Content in the Cloud”, dove Tom Jenkins, Executive Chairman e Chief Strategy Officer di Open Text, parla di come l’ECM abbia cambiato e per sempre il modo di fare business delle organizzazioni.

Il libro propone soluzioni concrete, con uno sguardo alle nuove tecnologie, e raccoglie 50 storie di innovazione raccontate direttamente dagli utenti Open Text circa l’utilizzo della Suite ECM per risolvere problemi e difficoltà.